Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 11 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 11 agosto. Per qualche dollaro in più di Sergio Leone e la messa è finita di Nanni Moretti le nostre prime scelte della serata

Per qualche dollaro in più

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 11 agosto. Per qualche dollaro in più di Sergio Leone e la messa è finita di Nanni Moretti le nostre prime scelte della serata.

Serata più articolata con alcune buone proposte. Cominciamo subito con uno dei più importanti western della storia del cinema, come Per Qualche Dollaro In Più (Blu-Ray), facente parte della cosiddetta trilogia del dollaro. Troviamo Gian Maria Volonté che giganteggia nella parte del violento Indio, mentre Clint Eastwood è l'indimenticabile "Il monco". A loro si affianca un altro gigante come Lee Van Cleef nella parte del colonnello Mortimer. Come al solito i duelli più o meno finali sono messi in scena in modo supremo da Leone con l'alternanza dei piani, tra quelli larghi e più ristretti dei dettagli del viso dei protagonisti. Alle 20:30 su Rai 3.

Oggi le principali segnalazioni vanno tutte al cinema italiano. E Nanni Moretti è senz'altro il rappresentante di un cinema che non c'è più in grado di sposare le visioni individuali con quelle collettive e politiche. La messa è finita è uno dei suoi film più importanti degli anni ottanta. Il suo ritratto di un prete che disperatamente cerca di risolvere i problemi dei suoi parrocchiani è una delle analisi più lucide sul clero e una riflessione sul laicismo. Su La7D alle 21:30.

Segnalazioni veloci vanno all'horror seminale Nightmare nuovo incubo diretto da Wes Craven. Alle 21:10 su Paramount Channel. Poi una visione vale anche Boogie nights di Paul Thomas Anderson, ritratto dell'altra faccia di Hollywood, quella della produzione porno negli anni settanta, poco prima che finisse in declino. Con Mark Wahlberg e Julianne Moore. Alle 21:15 su Premium Emotion.

Attenzione poiché su Fuori Orario Rai 3 continua la bella rassegna sul burlesque di della coppia Laurel Hardy e Charlie Chaplin: NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO CHAPLIN /  LAUREL & HARDY. A partire dalle 01:45.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista