Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Aprile 2015

Due ottime visioni tra i film in tv di stasera, Lunedì 6 Aprile: da una parte, l'immenso e nostalgico "C'era una volta in America" di Sergio Leone; dall'altra, la pellicola che lanciò la carriera internazionale di Nicolas Winding Refn, "Drive"

Drive

Se il fatidico pranzo di Pasqua vi ha praticamente risucchiato tutte le energie, poco male: approfittate di stasera, Lunedì 6 Aprile, per starvene buoni a riposo in casa, magari davanti alla televisione con un bel film. Le scelte non mancano di certo, a iniziare da una delle più celebri pellicole della storia del cinema, C'era una volta in America (ore 21.05, Rai Tre). Sergio Leone abbandona lo spirito dei suoi spaghetti western, decidendo stavolta di allargare gli orizzonti per abbracciare un racconto che respira un lungo arco di tempo che è quello della vita di Noodles, qui interpretato da un Robert De Niro in stato di grazia. Ne escono fuori 229 minuti di meraviglia evocativa, con il ritorno del protagonista nel luogo in cui è cresciuto e maturato: qui, attraverso diversi flashback, Leone si tuffa nella nostalgica memoria di un uomo la cui malinconia è espressa teneramente attraverso ogni sguardo, con quegli occhi che sembrano perennemente proiettati altrove, in un passato fatto di amicizie e amori che non torneranno mai più. A fare il resto sono le sontuose e commoventi composizioni di Ennio Morricone, che con Leone ha dato il meglio del proprio talento, dimostrando come immagini e musiche possano entrare completamente in simbiosi. 

Ma se conoscete già a memoria l'epopea di Leone, allora potete invece deviare su un altro bellissimo film, Drive di Nicolas Winding Refn (ore 21.10 su La 7). Trattasi della pellicola che ha lanciato la carriera internazionale del cineasta danese, con protagonista un indecifrabile Ryan Gosling nel ruolo di un malvivente che presta servizio come autista per delle rapine.

Tutto bene fin qui, ma a cambiare le cose sarà ovviamente l'arrivo dell'amore, il quale costringerà l'uomo a uscire dal proprio automatismo per difendere i suoi cari, a costo di mettersi contro una pericolosa gang. L'autore dipinge la sua città con elegante e nervoso puntiglio, accompagnato da note musicali che vanno dall'elettronica a Riz Ortolani (!!) e concependo una stilosissima opera che unisce virtuosismi e sentimenti, dolcezza e attacchi estetici. Basti per tutte la bellissima scena in ascensore, in cui il regista parte dal romanticismo per poi precipitare nella violenza, alternando ralenti e improvvisa brutalità. Gosling non è mai stato così carismatico, nemmeno nell'acclamato (dalle donne) The Notebook.

[Leggi anche: L'ascesa e il declino di Nicolas Winding Refn in un documentario]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo: 

Red Dragon
21:00 Iris

Almanya - La mia famiglia va in Germania
21:00 LaEFFE

Ribelle - The Brave
21:05 Rsi La2

C'era una volta in America
21:05 Rai Tre

In the name of the King
21:10 Rai 4

The Dovekeepers - Il volo della colomba
21:10 Rai Due

Parental Guidance
21:10 Rsi La1

Quel mostro di suocera
21:10 MTV

Cyber Attack
21:10 Cielo

Box office 3D: Il film dei film
21:10 Italia 2

Captain America: Il primo vendicatore
21:10 Italia 1

Un bacio, una promessa
21:10 La5

Drive
21:10 La7

Monsieur Batignole
21:10 LA7D

Una casa nel cuore
21:15 Rai Uno

Tamburi Lontani
21:15 Rai Movie

I dieci comandamenti - Parte 2°
21:15 Rete 4

8 MM - Delitto a luci rosse
22:50 LaEFFE

Something New
22:55 La5

Colors - Colori di guerra
23:00 La7

Il cacciatore del Missouri
23:00 Italia7 Gold

Via da Las Vegas
23:05 Rai Movie

Svitati
23:05 Italia 2

Alibi e sospetti
23:20 Iris

Fearless - Senza paura
23:45 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box