Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 9 Dicembre 2015

Il sito JoBlo.com ha lanciato il sondaggio, in testa supereroi e fantascienza ma anche "Cinquanta sfumature di grigio"

Fantastici 4

Ormai ci siamo, la fine dell’anno è alle porte. Sulle varie testate sono già iniziate a comparire le prime classifiche dei film, dei dischi e degli spettacoli più belli dell’anno, decine di titoli sui quali si può rimanere a discutere per ore. C’è però anche qualcuno che ha agito in senso contrario, come il sito JoBlo.com, che proprio in queste ore ha lanciato un sondaggio chiedendo agli utenti qual è, secondo loro, il peggior film che hanno visto nel 2015.

Nella parte “bassa” della classifica troviamo film come Jurassic World, Pixels o Mad Max: Fury Road che invece ha entusiasmato grandi fette del pubblico italiano.

La medaglia di bronzo, con cinquanta voti va a Jupiter - Il destino dell'universo, il film di fantascienza scritto e diretto da Lana e Andy Wachowski con Mila Kunis e Channing Tatum; è evidente che la storia di una povera immigrata russa che si ritrova coinvolta in battaglie fra stirpi di alieni non ha convinto né il pubblico né la critica.

Al secondo posto, come spesso capita nei festival, c’è un ex aequo: due film completamente diversi tra loro, Terminator Genysis e Cinquanta sfumature di grigio.

Il quinto capitolo della saga che vede protagonista Arnold Schwarzenegger in un definitivo scontro uomo-macchina che si dilata nel tempo non è piaciuto ai fan del cyborg più famoso del cinema. Per quanto riguarda l’adattamento cinematografico del romanzo di  E. L. James invece, sembra incredibile trovarlo al secondo posto visto il passaparola incredibile che ha suscitato nell’opinione pubblica e il successo al botteghino. Probabilmente in molti si sono accorti dell’inconsistenza del fenomeno mediatico e hanno capito che la sensualità e la trasgressione al cinema possono essere mostrate in mille altri modi più riusciti.

[Leggi anche: Non ve ne frega nulla del reboot di "I fantastici 4"? Allora fate molto male]

Al numero uno della classifica sui peggiori film del 2015 infine non ci aspetta una grande sorpresa. È stato un vero e proprio flop ai botteghini, la critica americana l’ha bocciato senza pietà: I fantastici 4 (il terzo film del franchise cinematografico dedicato a quattro supereroi Marvel) è anche considerato uno dei film sui supereroi meno riusciti della storia. Uno smacco davvero grande per il genere che al momento sembra quasi l'unico su cui i grandi nomi scelgono di investire.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box