Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 7 Novembre 2016

Kubrick fu un regista molto meticoloso, tanto da conservare in casa un vero e proprio tesoro di reperti legati ai set dei suoi più grandi film. Jon Ronson ha avuto accesso a questo materiale inedito, svelandolo per la prima volta nel suo documentario

Stanley Kubrick's Boxes

Se siete fan di Stanley Kubrick sarete sicuramente a conoscenza della sua estrema meticolosità, non solo per quanto riguarda la ricerca della perfezione e del dettaglio nella regia, ma anche nella vita privata e nel suo modo di fare quotidiano. Sono in molti ad essersi cimentati in una analisi del suo processo creativo e della sua minuziosa personalità, ed è proprio questo uno degli argomenti centrali di Stanley Kubrick's Boxes, il documentario diretto nel 2008 da Jon Ronson e recentemente reso disponibile su Vimeo.

Kubrick è stato talmente meticoloso da conservare in casa un vero e proprio tesoro di reperti legati al suo lavoro; oggetti di ogni tipo conservati dai set dei suoi più grandi capolavori, come foto e note personali da Full Metal Jacket, Arancia Meccanica o 2001: Odissea nello spazio.

Ronson è entrato per la prima volta in contatto con Kubrick nel 1996, quando un suo assistente lo contattò per avere maggiori informazioni riguardo un documentario sull'Olocausto che aveva girato; e fu da quel momento che nacque un'amicizia tra i due. Il regista morì pochi anni dopo e a Ronson fu consentito l'accesso alla sua vasta collezione di scatole, alcune delle quali non erano state aperte da decenni.

Se volete scoprire cosa ha trovato al loro interno, ecco il documentario di 48 minuti:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista