Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 8 Maggio 2015

Stasera 8 maggio in tv ci si divide tra thriller e commedie sentimentali: la scelta dovrà ricadere sulla coppia di attori d'azione Harrison Ford - Brad Pitt oppure sulla storia d'amore fra i due artisti e icone di stile del Novecento

Harrison Ford e Brad Pitt insieme nel 1997

Per gli amanti dei thriller, alle 21.15 su Deejay tv c’è L’Ombra del diavolo, ultima opera (1997) del regista statunitense Alan J. Pakula (Tutti gli uomini del presidente, Il rapporto Pelican, Presunto innocente) tragicamente scomparso l’anno seguente in uno sfortunato incidente d’auto. Protagonisti del plot a colpi d’arma da fuoco sono Harrison Ford e Brad Pitt, due celebrità a diretto confronto generazionale in due ruoli sofferti che li descrivono come un “quasi-padre” e un “quasi figlio”. Nonostante le loro incompatibilità di carattere, diventate di dominio pubblico, i due attori cercarono di dare il loro miglior contributo a una pellicola che tratta il dramma di rapporti affettivi e “quasi” familiari sconvolti da esistenze lontane e antitetiche, condotte l’una nel ligio dovere e nel rispetto della legge e l’altra nella lontana attività terroristica irlandese. Pitt, infatti, è un irlandese dell’Ira inviato a New York per acquistare una partita di armi necessarie alla causa indipendentista del suo paese. A ospitarlo sarà il poliziotto Ford, che presto scoprirà la vera identità del giovane.

Un biografia sentimental-drammatica è la protagonista della prima serata (h. 21.00) di LaEffe. Il titolo è Coco Chanel & Igor Stravinsky, film del 2009 diretto dal regista franco-olandese Jan Kounen. La pellicola fu scelta per la chiusura del Festival di Cannes del 2009 e prova a essere un ritratto filologico della relazione, vera o presunta, fra la celebre stilista francese, icona non solo di stile ma anche di emancipazione femminile, e del compositore, pianista e direttore d’orchestra russo Igor Stravinsky. Entrambi precursori dei tempi, cercavano di venire fuori dalla Belle Epoque, ciascuno con le proprie creazioni e le proprie vite. Il circolo degli artisti della Parigi degli Anni 20 torna a essere protagonista dopo esserlo ripetutamente stato nel cinema, si pensi al recente Midnight in Paris di Woody Allen, o al best seller di Hernest Hemingway Festa Mobile.

Di seguito alcune segnalazioni sul palinsesto televisivo della serata di oggi venerdì 8 maggio:

Identità sospette
h 21.15 Rai Movie

Stop the pounding heart
h 21.15 Rai 5

Looper - In fuga dal passato
h 21.05 Rai 3

Training Day
h 22.40 Iris

Il Grinta
h 23.30 La 2

Troppo amici
h 23.50 La 1

Categorie generali: 

Facebook Comments Box