Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 20 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 20 maggio. Lucky Luciano di Francesco Rosi e Song to Song di Terrence Malick le principali indicazioni di questa sera

Lucky Luciano

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 20 maggio. Lucky Luciano di Francesco Rosi e Song to Song di Terrence Malick le principali indicazioni di questa sera.

Serata abbastanza povera di titoli, non chiedeteci quali siano le logiche di programmazione a volte imperscrutabili tra un sabato e una domenica per esempio... Comunque, iniziamo con un vecchio film, di quelli che avevano un peso qualche anno fa, tanto da essere riproposti in prima serata nei canali generalisti più popolari. Invece, oggi è stato tutto relegato e marginalizzato con la scusa di rendere più ricchi i palinsesti tv. Risultato, non ci sarà più alcun film in prima serata di un certo valore politico documentaristico, come quelli di Francesco Rosi. Che anche in questo Lucky Luciano (1973) (Import)  mostra la coerenza del suo stile che con lo sguardo della macchina da presa vuole addentrarsi nel cuore della storia ma in punta di piedi e senza retoriche spettacolari, ma centellinando le scelte sceniche più di effetto, come ricorderete per quella che introduceva il famoso Salvatore Giuliano (Blu-Ray). Con Gian Maria Volonté e Rod Steiger. Su Rai Storia alle 21:10.

Passiamo al titolo già programmato in questi giorni, ovvero Song to Song (Blu-Ray), che è senz'altro uno dei film più facili da leggere nella filmografia malickiana, dove abbondano i momenti di cinema in cui è assente la linearità narrativa e ci sono numerosi elementi criptici e simbolici (che però non sono un difetto, specie quando uniti a un grande senso dell'immaginazione visiva). In questo caso il film narra la storia dei movimenti musicali nordamericani, in particolare del Texas con un terzetto di protagonisti di tutto rispetto interpretati da Ryan Gosling, Rooney Mara e Michael Fassbender a cui si aggiunge anche il quarto incomodo, Natalie Portman. Su Sky Cinema 24 alle 21:15.

Tra le segnalazioni veloci il musical Mamma mia!, diretto da Phyllida Lloyd con Meryl Streep e Pierce Brosnan. Alle 21:15 su Premium Emotion. Al quale si può aggiungere l'altro musical, classico storico, West side story (edizione 50° anniversario), su Studio Universal alle 21:20. Ancora in programmazione in questi giorni a orari diversi Alien: Covenant (Blu-ray) di Ridley Scott, su Sky Cinema Hits alle 21:15. Infine un film che vi abbiamo già segnalato tante volte, ovvero World War Z (Blu-ray) di Marc Forster, horror zombesco di buon livello. Su Paramount Channel alle 21:10. 

Stanotte su Fuori Orario non perdetevi l'omaggio a Ermanno Olmi, scomparso appena qualche giorno fa, con i film Vedete, sono uno di voi e Torneranno i prati. In programma anche il documentario di Mario Brenta sul set di Cammina Cammina...Effetto Olmi. Dalle 01:15 su Rai 3.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista