Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 14 febbraio, San Valentino tra amori e tradimenti con Perfetti sconosciuti, L'amore infedele e Secretary

Perfetti Sconosciuti

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 14 febbraio, San Valentino tra amori e tradimenti con Perfetti sconosciuti, L'amore infedele e Secretary.

San Valentino, il giorno degli innamorati e invece i palinsesti programmano più che altro titoli che si riferiscono alla crisi di coppia o almeno ad amori particolari...

Cominciamo proprio con uno dei successi recenti del cinema italiano: la commedia Perfetti sconosciuti firmata da Paolo Genovese con Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo e Alba Rohrwacher. Il soggetto di Perfetti sconosciuti punta il dito sui segreti che si nasconderebbero nei cellulari. Basterebbe leggere alcuni messaggi perché le coppie immediatamente si lascerebbero. Tanto che la chiave di volta dello script consiste proprio nell'accettare la sfida chiedendo ai personaggi di mettere sul tavolo durante una cena il proprio telefono. Scontato che il film proceda verso le più rocambolesche sorprese sulle vite di questi personaggi-amici. Alla eccessiva articolazione dei dialoghi si associa sempre un calibrato controllo da parte di tutti gli interpreti che sono il punto forte di quest'opera. Alle 21:20 su Premium Cinema.

Un altro italiano è Maldamore di Angelo Longoni, anche questo con un cast ampio che va da Ambra Angiolini a Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti a Claudia Gerini ed Eugenio Franceschini. Meno cinico del film di Genovese e più "volemose bene".

Sugli amori finiti, a chi piace l'argomento, c'è Ex di Fausto Brizzi, un film corale con Claudio Bisio, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi, Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Nancy Brilli, Elena Sofia Ricci. Su Paramount Channel alle 21:10. Di Fausto Brizzi anche Femmine contro maschi su Premium Cinema Comedy alle 21:20.

Passiamo all'altro titolo esplicito su infedeltà e quant'altro. L'amore infedele diretto da Adrian Lyne con Richard Gere e Diane Lane. Ci viene da dire, il più bel film su un cornuto di sempre. Perdonateci l'ironia. In ogni caso è proprio il personaggio interpretato da Richard Gere più interessante nella storia, laddove il tradimento appare soltanto frutto della routine del benessere e della noia. Su Iris alle 21:00.

Ancora su tradimenti, ma meno interessante è Qualcosa di cui sparlare dove vediamo Julia Roberts e Dennis Quaid diretti da Lasse Hallström. Qui, invece, come più frequente, è la donna ad essere tradita dal marito. Su Studio Universal alle 21:20. Julia Roberts ancora, ma più tardi con Tom Hanks che anche la dirige in L'amore all'improvviso, commedia decisamente romantica. Alle 22:55 su Premium Emotion.

Passiamo invece a un titolo più estremo come Secretary di Steven Shainberg con Maggie Gyllenhaal e James Spader. Il rapporto sadomaso che i due intrecciano è raccontato con tanta leggerezza, come se fosse un gioco di esplorazione. Per questo si merita una bella segnalazione come film originale e al contempo in grado di esplorare la psicologia sessuale con estrema curiosità ed attenzione, pur trattandosi di pratiche sessuali che possono suscitare fastidio o semplicemente disinteresse. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Per chi non ne vuole proprio sapere, nel giorno di San Valentino di commedie romantiche, amori, tradimenti, coppie in crisi ecc., ecc., consigliamo invece il buon cult Suspiria di Dario Argento su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista