Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Gennaio 2015

Yahoo Movies ha reso disponibile un video in cui Christopher Nolan spiega e analizza una scena di "Interstellar". In particolare, trattasi del momento in cui Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Wes Bentley atterrano su un pianeta

una scena di Interstellar

Che vi piaccia o meno, Interstellar di Christopher Nolan è decisamente uno dei film che hanno avuto più hype durante l'anno. Merito non solo di Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, dei buchi neri, dell'appeal da blockbuster, dell'amore che trascende spazio e tempo e chissà cos'altro, bensì proprio del nome principale stampato sulla locandina, Christopher Nolan, tra i cineasti rockstar del panorama attuale, figura cult formatosi nel corso degli anni grazie a pellicole come Memento, Inception, The Prestige, e la trilogia de Il Cavaliere Oscuro. Il risultato, per Interstellar, è una media di 8,9 su IMDb, un guadagno mondiale di oltre 600 milioni di dollari (di fronte ad un budget stimato di 165) e le lodi di Variety, Time Out London, indieWIRE, Total Film, Hollywood Reporter e altri.

Avvia la prova gratuita su MUBI

D'accordo, le stroncature non sono mancate, a iniziare proprio da noi di Farefilm; e siamo in buona compagnia di pubblicazioni come il Washington Post, Wall Street Journal o The Playlist. Eppure, gli eventuali detrattori non hanno fermato l'avanzata della pellicola nemmeno di un po', eleggendosi a uno dei titoli più citati dell'anno.

Ora, per i fan del rinomato cineasta, ecco un video speciale reso disponibile da Yahoo, in cui Nolan spiega come ha realizzato una scena del film. In particolare, analizza la sequenza in cui Cooper (McConaughey), Brand (Hathaway) e Doyle (Wes Bentley) atterrano su un pianeta. Nel filmato, vediamo l'autore spiegarci i vari allestimenti e modelli utilizzati per l'occasione; infatti, nonostante Interstellar sia ricorso ad un grande uso dello schermo verde, Nolan rimane un appassionato di oggetti fisici ed effetti pratici, artigianali e old school. Un fatto, questo, più unico che raro in un panorama cinematografico ormai sempre più immerso negli effetti digitali e nella computer grafica.

[Leggi anche: "Interstellar" di Christopher Nolan: Ecco alcune curiosità che forse non sapevate]

Dunque, se siete un ammiratore del regista, l'occasione è imperdibile per scoprire un ulteriore dietro le quinte dalla sua ultima pellicola. Se invece avete una particolare antipatia per lui, date lo stesso un'occhiata al video, che nel vedere un professionista al lavoro c'è sempre da imparare qualcosa, nel bene o nel male. Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box