Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 11 Dicembre 2014

ll workshop è rivolto ad autori e filmmaker che vogliano acquisire o perfezionare le proprie competenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. "Raccontare l'avventura" si svolgerà a Trento all'interno del gruppo Zelig

Johnny-Depp-Ed-Wood

Sono aperte fino all'11 gennaio 2015 le iscrizioni per la decima edizione del workshop “Raccontare l'avventura”, che si terrà tra gennaio e maggio 2015 a Trento.  

ll workshop è rivolto ad autori e filmmaker che vogliano acquisire o perfezionare le proprie competenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. L'obiettivo del workshop è quello di accrescere la capacità di rielaborare e descrivere un'idea in forma di progetto filmico e di evidenziarne gli aspetti che meglio la rappresentano nella ricerca di possibili finanziamenti o investitori.

Durante il workshop ogni partecipante ha l'occasione di sviluppare il proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di due esperti professionisti con una lunga esperienza nella produzione di documentari a livello internazionale: Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi. Evento conclusivo del workshop è un "pitching" pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive durante la 63° edizione del Trento Film Festival.

[Leggi anche: Workshop di sceneggiatura a Torino con Alejandro de la Fuente]

Il workshop è strutturato in tre moduli:

•   Il primo modulo - Trento, 14 e 15 febbraio 2015

“Lo sviluppo del progetto”

In questo modulo si pone l'attenzione sugli elementi che caratterizzano un progetto, su ciò che rende una storia interessante, su come si individuano i punti di forza e quelli di debolezza, sull’importanza della ricerca e dello sviluppo e su come, grazie a tutti questi aspetti, un’idea si può trasformare in un progetto per un buon film.

•  Il secondo modulo - si svolge per via telematica tra il primo e il secondo modulo

“La scrittura del progetto”

Grazie a una piattaforma web tutti i partecipanti hanno modo di confrontarsi sui vari progetti e di portare il proprio contributo alle diverse fasi di riscrittura.

• Il terzo modulo - Trento dal 2 al 6 maggio 2015

“La presentazione del progetto”

Con questo modulo, che si svolge durante il periodo del Trento Film Festival, si chiude la fase di scrittura del progetto e si pone l'attenzione sulla sua presentazione visiva e orale, sulle tecniche per renderlo interessante, sulla capacità di individuare le opportunità di finanziamento e sul modo migliore per accedervi. Il momento conclusivo di questo modulo e di tutto il workshop sarà il pitching pubblico, prima occasione per presentare i progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive. Un reale incontro con il mercato e soprattutto un importante momento di verifica del lavoro fatto e dell'interesse che il progetto può suscitare.

Al workshop si può partecipare:

1. presentando un proprio progetto di film sul quale si lavorerà in maniera collaborativa durante tutte le fasi del workshop (partecipanti con progetto);

2. senza un proprio progetto ma partecipando e collaborando, in tutte le fasi del workshop, allo sviluppo dei progetti ammessi (partecipanti senza progetto).

Possono essere presentati progetti che trattano diverse tematiche e argomenti (sociali, ambientali, sportivi, storici, biografici e autobiografici), non è vincolante il tema ma il presupposto che il film abbia un suo sviluppo narrativo originale e che non si tratti di cronaca o reportage. È molto importante che i progetti siano realistici e sostenibili produttivamente, che sia possibile svolgere la ricerca e lo sviluppo nel periodo del workshop previsto tra il primo e il secondo incontro.

I progetti presentati per la selezione devono essere accompagnati da tutte le informazioni richieste nel formulario, compreso il materiale visivo (riprese, fotografie, ecc.) che deve testimoniare la concretezza del progetto e l'accessibilità o vicinanza dell'autore all'argomento trattato.

Il bando completo con il modulo di iscrizione online è accessibile al sito internet: www.zeligfilm.it/raccontareavventura.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box