Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 6 Febbraio 2015

Il Fondo Biagi mette a disposizione documenti prestigiosi per una rassegna all'insegna del fascino dell'intervista e della cultura cinematografica: il grande giornalista alle prese con personaggi di spessore come Federico Fellini e Woody Allen

Enzo Biagi

Dal 7 al 15 febbraio 2015 presso Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta Enzo Biagi e la Scala di Milano, una serie di appuntamenti che prendono spunto dall’ultimo, importante fondo filmico entrato negli archivi della Cineteca Italiana, il “Fondo Biagi“, oltre alla presentazione in anteprima di La grande Scala. Vintage, un prezioso film di montaggio di Sarah Nicora che raccoglie una serie di storiche interviste di Enzo Biagi ai tanti artisti che hanno fatto grande il teatro lirico più prestigioso del mondo.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il “Fondo Biagi”, di proprietà di Sarah Nicora della Keyfilms-AccasFilm, si compone di diverse migliaia di metri di pellicola realizzati tra gli anni Settanta e Ottanta per una destinazione televisiva. Tra questi tre lunghe interviste di Enzo Biagi a Woody Allen, Federico Fellini e Ugo Tognazzi e i sei episodi della serie Un cronista alla Scala in cui il grande giornalista incontra alcuni tra i principali performer che hanno fatto grande il teatro milanese.

Alla proiezione di sabato 7 febbraio di La grande Scala. Vintage sarà presente Bice Biagi, la figlia di Enzo.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Sabato 7 febbraio (h 21.30) / Domenica 8 febbraio (h 15) / Lunedì 9 febbraio (h 19.15) / Domenica 15 febbraio (h 21)

La grande Scala. Vintage

Con Claudio Abbado, Piero Cappuccilli, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Placido Domingo, Carla Fracci, Mirella Freni, Riccardo Muti, Rudolf Nurejev, Luciano Pavarotti, Luca Ronconi, Luciana Savignano, Giulietta Simionato, Giorgio Strehler, Renata Tebaldi. Produz.: Accas Film. Italia, 86’.

Un preziosissimo film di montaggio che raccoglie una serie di storiche interviste di Enzo Biagi ai tanti, straordinari artisti che sono stati gli artefici di uno dei periodi più luminosi della Scala di Milano, facendone il teatro lirico più famoso e prestigioso del mondo. Presente in sala Bice Biagi.

[Leggi anche: La Scienza cinematografica da Filmlexicon]

Mercoledì 11 febbraio

h 17 Enzo Biagi "I ritratti": Ugo Tognazzi - Regia: Sandro Bolchi. Italia, 1981, 39’.

Il grande attore cremonese si racconta in un’intervista a Enzo Biagi. Ingresso libero con cinetessera.

Venerdì 13 febbraio

h 17 Enzo Biagi “I ritratti”: Woody Allen - Regia: Luca Petersoni. Italia, 1982, 54’.

Tutto quello che avreste voluto sapere su Allen in questa intervista di Enzo Biagi. Ingresso libero con cinetessera.

Sabato 14 febbraio

h 15 Enzo Biagi "I ritratti" : Federico Fellini - Regia: Sandro Bolchi, Italia, 1981, 43’.

Un documentario curato da Enzo Biagi che traccia la vita artistica del grande regista attraverso i suoi films. Ingresso libero con cinetessera

Categorie generali: 

Facebook Comments Box