Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 3 Giugno 2015

Se la minaccia proviene dalle profondità marine, il modello al quale non ci si può non ispirare è "Lo squalo", film di Steven Spielberg datato 1975. Per il suo 40° anniversario il thriller marino ritorna nei cinema...

Lo squalo

Il padre di tutti i thriller in cui la minaccia proviene dalle profondità marine è uno ed uno soltanto: il capolavoro di Steven Spielberg Lo squalo, del lontano 1975. Ben quarant’anni dopo l’arrivo nelle sale mondiali dell’antagonista marino, la pellicola farà ora una ri-apparizione nelle sale!

Il 21 giugno circa 500 sale cinematografiche mostreranno il thriller per il suo anniversario. Questo speciale evento è reso possibile grazie alla Universal Pictures in collaborazione con Fathom Events e Turner Classic Movies.

Il titolo originale della nota pellicola è Jaws, ossia mascelle, e l’adattamento cinematografico è tratto dall’omonimo romanzo best-seller di Peter Benchley, che ne ha personalmente curato soggetto e sceneggiatura.

La storia si svolge nell'incantevole isola di Amity, nota località turistica estiva della costa atlantica statunitense. In prossimità della spiaggia, un enorme e pericoloso squalo attacca i bagnanti, infatti la notizia inizia a trapelare proprio perché una giovane ragazza viene dilaniata dal mostro marino in prossimità della costa, durante un falò notturno. Lo sceriffo Martin Brody (intepretato dall’attore Roy Scheider) cerca di proteggere la gente chiudendo le spiagge, ma il consiglio cittadino annulla il provvedimento ritenendolo troppo drastico in quanto nuocerebbe all’isola, la cui fonte di ricchezza primaria risiede proprio nel turismo. Con l'aiuto di un biologo marino di nome Matt Hooper (Richard Dreyfuss) e di un cacciatore di squali professionista, Quint (Robert Shaw), lo sceriffo parte alla ricerca dello squalo per evitare che possa tornare ad uccidere.

[Leggi anche: 5 curiosità su "Lo squalo" di Steven Spielberg]

Lo Squalo registrò un grandissimo successo, non solo presso il pubblico americano, ma anche nei cinema di tutto il mondo, nonostante qualche parere discordante da parte della critica. Tre sequel si sono succeduti: Lo Squalo 2 (1978), Lo Squalo 3 (1983) e Lo Squalo 4-La vendetta (1987), ma nessuno di questi vide nuovamente dietro la macchina da presa Steven Spielberg!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box