Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 9 Gennaio 2015

Si svolgerà dal 15 al 21 Febbraio la decima edizione del Los Angeles-Italia Festival, il quale celebra i legami tra lo showbusiness americano e quello nostrano. Al centro dell'evento, il centenario della nascita del grandissimo Frank Sinatra

Frank Sinatra

Il centenario della nascita di Frank Sinatra verrà celebrato in grande dal Los Angeles-Italia Film Fashion and Art Festival, il quale si svolgerà nella località statunitense dal 15 al 21 Febbraio 2015. Giunto ormai alla sua decima edizione, l'evento si propone di festeggiare i legami tra lo showbusiness americano e quello nostrano. Tra i primi ospiti annunciati, il tenore italiano Vittorio Grigolo, che dopo aver duettato con personalità come Nicole Scherzinger delle Pussycat Dolls, tornerà negli States per omaggiare Sinatra durante la serata d'apertura alla Hollywood and Highland Center. Presidente onorario del festival di quest'anno è invece Tony Renis, a quanto pare ormai più apprezzato all'estero che qui da noi.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Rivela il crooner: “Sinatra era estremamente orgoglioso delle sue origini italiane. Suo padre Antonino era nato a Palermo, in Sicilia, e sua madre Delia veniva da un piccolo villaggio in Liguria. Entrambi sono emigrati molto giovani a Hoboken, New Jersey. E quando ha iniziato con la sua carriera, Sinatra ha mantenuto il suo cognome originale”. Tra le pellicole che verranno proiettate durante la manifestazione, alcune pietre miliari del cinema hollywoodiano, e pensiamo a Da qui all'eternità di Fred Zinnemann, vincitore di ben 8 Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Attore Non Protagonista (Sinatra, ovviamente) e Miglior Regia. E ancora: Bulli e pupe di Joseph L. Mankiewicz, Qualcuno verrà di Vincente Minnelli, L'uomo dal braccio d'oro di Otto Preminger, Va' e uccidi di John Frankenheimer, Colpo grosso di Lewis Milestone (che poi Soderbergh rifarà come Ocean's Eleven) e tanti altri.

[Leggi anche: I nuovi film di Moretti, Garrone e Sorrentino alle Giornate Professionali di Sorrento]

Precedenti edizioni del Los Angeles-Italia Film hanno onorato personalità del calibro di Al Pacino, Dario Argento, e il fresco vincitore dell'Oscar Paolo Sorrentino. Sempre durante l'evento, verranno presentati diversi tra i film italiani più gettonati dell'ultima stagione, ma il lineup definitivo dev'essere ancora confermato e annunciato. Infine, ricordiamo che questa manifestazione è gemellata con due festival italiani, Ischia Global e Capri-Hollywood, entrambi fondati da Pascal Vicedomini, giornalista RAI. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box