Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 16 Ottobre 2014

Istituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales Argentina e Roma Lazio Film Commission presentano l'inaugurazione di un nuovo spazio di condivisione culturale e cinematografica a Roma: la Sala Fernando Birri ospiterà convegni, dibattiti e letture

Fernando Birri

A Roma giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 17.00, presso Casa Argentina (Via Veneto 7), ci sarà l'attesa inaugurazione della Sala Fernando Birri, che si definisce come un nuovo spazio nel centro di Roma, che, con il sostegno della Roma Lazio Film Commission e INCAA, accoglierà iniziative ed eventi di carattere culturale in un’ottica di apertura internazionale del territorio regionale. Un luogo nuovo che ospiterà quindi presentazioni di libri, incontri, dibattiti e convegni, presentazioni di opere cinematografiche e momenti di incontro con artisti e protagonisti della scena culturale e internazionale e nazionale.

Occasione dell'inaugurazione sarà la firma dell'accordo di collaborazione tra Casa Argentina, INCAA Istituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales Argentina e Roma Lazio Film Commission. Interverranno Federico Gonzalez Perini, addetto culturale dell'Ambasciata Argentina, Luciano Sovena, Presidente della Roma Lazio Film Commission, Lucrecia Cardoso, Presidente dell'INCAA, Fernando Birri, Presidente onorario della casa Argentina e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.

[Leggi anche: Le iniziative di Roma Lazio Film Commission al Roma FilmFest]

Al termine dell'incontro verranno proiettato i cortometraggi Dietro un grande uomo di Michela Andreozzi (2014 - durata15') e La Pampa grigia di Fernando Birri (1963 - durata11'). L'iniziativa rappresenta un altro tassello appoggiato da Roma Lazio Film Commission su un piano di ampliamento di attività sempre più corposo nell'ultimo perido. In occasione del Festival Internazionale del Film di Roma arriverà infatti l'innovativo progetto Italian Film Boutique - che si situa all’interno del più ampio progetto di Sovvenzione Globale MOViE UP - con l'intenzione di dare più visibilità all'audiovisivo e alla sua internazionalizzazione.

[Leggi anche: Roma Lazio Film Commission presenta CineCampus, lezioni di cinema]

Altra mossa della Commission è Movieland, che intende promuovere il prodotto nostrano attraverso le web series e i video virali. Infine ci sono le lezioni di cinema organizzate nel contesto CineCampus, assolutamente gratuite e che ospiteranno grandi esperti del settore.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box