Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 14 Ottobre 2014

All'edizione 2014 del Festival Internazionale di Roma non poteva mancare Roma Lazio Film Commission, organo fondamentale per promuovere lo sviluppo delle risorse cinematografiche del territorio. Tra le novità ci sono Italian Film Boutique e Movieland

Italian Film Boutique

Roma Lazio Film Commission, dal 16 al 25 ottobre, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, non mancherà, anche quest’anno, di proporre al settore iniziative per la promozione e lo sviluppo delle risorse del territorio. Sarà presente presso il Villaggio Ospitalità Festival all’Auditorium Parco della Musica dove è stato allestito lo SPAZIO ROMA LAZIO FILM COMMISSION in collaborazione con MOViE UP per incontri e presentazioni di operatori del settore.

Il calendario di iniziative partirà giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 alla Casa Argentina di via Veneto 7 con la firma dell’accordo di collaborazione tra Roma Lazio Film Commission e INCAA Istituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales Argentina. Con l’occasione si inaugurerà la rinnovata Sala Fernando Birri. Una sala nel centro di Roma apre, con il sostegno di Film Commission e INCAA, per accogliere durante l’anno iniziative di promozione culturale, in un’ottica di apertura internazionale del territorio regionale. Durante il periodo del Festival la Sala Birri ospiterà alcuni degli appuntamenti di Roma Lazio Film Commission.

Dal 18 al 20 ottobre si terrà la prima edizione di ITALIAN FILM BOUTIQUE - Roma Lazio cinema days for international buyers - iniziativa realizzata da MOViE UP in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, con il supporto di The Business Street. Italian Film Boutique si situa all’interno del più ampio progetto di Sovvenzione Globale MOViE UP, un’iniziativa di ASS.FOR.SEO, finanziata dalla Regione Lazio, Assessorato alla Formazione, Università, Ricerca (POR FSE 2007/2013), per sostenere lo sviluppo dell’audiovisivo e la sua internazionalizzazione. Una delegazione di 20 operatori internazionali - buyer, distributori, direttori di rete, venditori internazionali - sono ospitati per scoprire il nuovo cinema italiano attraverso un’accurata scelta di titoli e offrendo loro servizi e spazi riservati, come la IFB Lounge all’Hotel Bernini Bristol, dove incontrare gli operatori.

[Leggi anche: Festival di Roma 2014: Arriva il Film Boutique per rilanciare il cinema italiano]
 
Nei giorni seguenti, il 21, 22 e 23 ottobre si svolgerà la settima edizione di CineCampus – Lezioni di Cinema coordinate da Enrico Magrelli. 20 giovani professionisti incontreranno la produttrice Francesca Cima e i registi Edoardo Leo, Sydney Sibilia, Francesco Munzi, Ivano de Matteo e Pif, per un confronto sul fare cinema oggi attraverso l’esperienza con la nuova energia del cinema italiano. Le lezioni di CineCampus si svolgeranno presso la Sala Birri di Via Veneto 7 e presso Auditorium Arte Rai Movie in Viale Pietro de Coubertin.

[Leggi anche: Roma Lazio Film Commission presenta CineCampus, lezioni di cinema]

Il 20 ottobre alle ore 10.30 nello Spazio Auditorium Arte Rai Movie Auditorium Arte sarà presentato il progetto Movieland di Roma Lazio Film Commission in collaborazione con il Roma Web Fest. Luciano Sovena (Presidente della Fondazione Roma Lazio Film  Commission), Cristina Priarone (Direttore Generale della Fondazione Roma Lazio Film Commission) e Janet De Nardis (Direttore Artistico del Roma Web Fest) illustreranno il progetto Movieland per la promozione del territorio italiano con le web series e i video virali.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box