Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 30 Novembre 2016

Dopo aver lasciato a bocca aperta gli spettatori del Toronto Film Festival, "Moonlight" di Barry Jenkins si è aggiudicato il titolo di miglior film ai Gotham Independent Awards

Moonlight

Dopo aver lasciato a bocca aperta gli spettatori del Toronto Film Festival, Moonlight di Barry Jenkins si è aggiudicato il titolo di miglior film ai Gotham Independent Awards. È stata una serata unica per il trittico incentrato sull'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di un gay afroamericano, che ha ottenuto ben 4 premi: miglior film, miglior sceneggiatura, miglior cast e premio dell’audience.

“Ho cominciato a scrivermi tutto perché mi sono accorto di star dimenticando delle persone” ha dichiarato Jenkins nel suo ultimo viaggio sul podio, dove ha ringraziato il cast, il suo insegnante d’inglese (“la prima persona a dirmi che la mia storia valeva la pena d’essere raccontata”) e A24, responsabile della distribuzione.

Sebbene non si tratti di premi comparabili agli Oscar, si tratta comunque di un ottimo trampolino di lancio per quest'opera che segue con la giusta sensibilità la storia del piccolo Chiron, alla scoperta della propria identità e della propria sessualità.

Quella che segue è la lista di tutti gli award di quest’anno, inclusi quelli vinti da Moonlight stesso.

Miglior film
Moonlight
Barry Jenkins, regista; Adele Romanski, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, produttori (A24)

Miglior documentario
O.J.: Made in America
Ezra Edelman, regista; Caroline Waterlow, Ezra Edelman, Tamara Rosenberg, Nina Krstic, Deirdre Fenton, Erin Leyden, produttori (ESPN Films)

Serie più innovativa - lunga
Crazy Ex-Girlfriend, Rachel Bloom e Aline Brosh McKenna, creatori; Marc Webb, Rachel Bloom, Aline Brosh McKenna, Erin Ehrlich, produttori esecutivi (The CW)

Miglior attrice
Isabelle Huppert in Elle (Sony Pictures Classics)

Miglior attore
Casey Affleck in Manchester by the Sea (Amazon Studios)

Regista più innovativo
Trey Edward Shults per Krisha (A24)

Miglior sceneggiatura
Moonlight, Storia di Tarell Alvin McCraney; sceneggiatura di Barry Jenkins (A24)

Serie più innovative - breve
Her Story, Jen Richards e Laura Zak, creatori (herstoryshow.com)

Attore innovativo
Anya Taylor-Joy in The Witch (A24)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista