Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 16 Dicembre 2014

Anche "The Lack" di Masbedo è tra i film italiani a essere proiettati durante la Mostra del Cinema Italiano presso il Cinema Verdi di Barcellona. Il lungometraggio racconta l'interiorità emotiva tutta particolare di sei personaggi femminili

The Lack

Fino al 18 dicembre a Barcellona si terrà la Mostra del Cinema Italiano: tra i film proiettati The Lack, diretto da Masbedo e prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film e in associazione con Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film.

I migliori film italiani della stagione arrivano al Cinema Verdi grazie alla Mostra de Cinema Italià de Barcelona organizzata dall’Istituto Luce Cinecittà e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, con il supporto della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona. La rassegna, che segue la formula "Festival dei Festival", propone titoli non ancora usciti in Spagna e selezionati ai Festival di Cannes, Locarno, Venezia, Toronto e Londra.

Tra i film, lungometraggi e corti, in programma nel corso della kermesse, L'umile Italia di Sara Fgaier e Pietro Marcello, Le meraviglie e Una canzone di Alice Rohrwacher, Progetto panico di Paola Randi, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, "Il mio dovere di sposa" di Claudio Giovannesi, Hungry hearts di Saverio Costanzo, L'entrata in guerra di Roland Sejko, Il giovane favoloso di Mario Martone.

[Leggi anche: The Lack dei Masbedo andrà in onda il 25 novembre su Sky Arte]

Il lungometraggio The Lack è stato selezionato per rappresentare l’Italia nei principali festival europei. Il film, frutto del connubio tra la video-arte dei Masbedo e il linguaggio cinematografico, proiettato alla 71ma Mostra del Cinema di Venezia, porta in scena il vissuto di sei personaggi femminili, immersi in una natura sublime e primitiva, che affrontano un viaggio nella loro interiorità vivendo il distacco, l'abbandono e riscoprendo il coraggio di ricomporre i pezzi della propria vita per colmarne il senso di vuoto.

Il film dopo essere stato presentato alle Giornate degli Autori Venice Days, Mostra del Cinema di Venezia 2014, ha partecipato anche ai seguenti festival: RIFF - Reykjavík International Film Festival / New Visions, CPX:DOX - Copenhagen Documentary Film Festival / New Vision Award, MITTELCINEMAFEST 2014 Budapest.  

“Spero che The Lack sia un contributo che serva da stimolo a non arenarsi su logiche produttive cinematografiche classiche – dichiara Beatrice Bulgari, produttore del film - Si può e si deve sperimentare attraverso nuovi linguaggi dando la possibilità ad un artista/regista di restare tale. Artigiano della propria opera. Moltissimi i festival internazionali a cui The Lack è stato invitato a partecipare. Qualcosa si muove. Le donne di The Lack rappresentano l’umanità intera. Sono portatrici della forza d’animo e coraggio nell’affrontare la mancanza interiore che è in ogni essere umano”.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box