Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Gennaio 2015

"Birdman" di Alejandro González Iñárritu vince come Miglior Cast ai SAG Awards, il premio del Sindacato Attori Americani. Ma la sorpresa è l'Eddie Redmayne di "La teoria del tutto", premiato come Miglior Attore Protagonista invece di Michael Keaton

Eddie Redmayne ai SAG

Michael Keaton non è più l'unico favorito ai prossimi Oscar come Miglior Attore Protagonista. Infatti, l'interprete del Birdman di Alejandro González Iñárritu si è visto soffiare via la statuetta agli ultimi SAG Awards, il premio del Sindacato Attori Americani. Vincitore a sorpresa è stato invece l'intensissimo Eddie Redmayne, protagonista di La teoria del tutto di James Marsh, dove interpreta niente di meno che Stephen Hawking. Di certo, Keaton non ci sarà rimasto affatto bene: dopo il Golden Globe e il Critics Choice, gli mancava solamente il SAG per essere definitivamente il frontrunner agli Academy Awards, e invece ora il gioco si riapre con un totale faccia a faccia. Voi da che parte starete alla prossima Notte delle Stelle? Team Keaton o Team Redmayne?

Avvia la prova gratuita su MUBI

Più prevedibili invece le altre categorie, che confermano gli attori più inarrestabili in questa stagione dei premi. Julianne Moore è ancora Miglior Attrice Protagonista per Still Alice, J.K Simmons è il Miglior Attore Non Protagonista per Whiplash, e Patricia Arquette è Attrice Non Protagonista per Boyhood. Miglior Cast, infine, è stato giustamente Birdman: oltre a Keaton, sono saliti sul palco Emma Stone, Edward Norton, Naomi Watts ed Amy Ryan. 

Come sempre, decisamente più vari sono i premi delle categorie televisive: Downton Abbey si piglia Miglior Cast Drammatico, mentre Orange is the new black quello Comico. Premiata, inoltre, una galleria di attori che comprende Kevin Spacey (House of Cards), Viola Davis (How to get away with murder), Frances McDormand (Olive Kitteridge), Mark Ruffalo (The Normal Heart), William H. Macy (Shameless) e Uzo Aduba (Orange is the new black).

[Leggi anche: I 10 migliori film e serie tv del 2014 secondo l'American Film Institute (AFI)]

Per il resto, cerimonia come al solito tradizionale, sicuramente meno divertente e briosa di quella dei Golden Globes, e con delle clip talvolta improponibili. Proseguendo nella stagione dei premi, il prossimo appuntamento è per l'8 Febbraio, serata di consegna dei BAFTA, gli Oscar inglesi. Gli Academy Awards invece, si svolgeranno il 22 Febbraio. 

Qui la lista completa dei vincitori dei SAG 2015:

CINEMA

MIGLIOR CAST
Birdman

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Eddie Redmayne – La teoria del tutto

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Julianne Moore – Still Alice

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
J.K Simmons - Whiplash

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Patricia Arquette - Boyhood

TELEVISIONE

MIGLIOR CAST DRAMA
Downton Abbey

MIGLIOR ATTRICE DRAMA
Viola Davis - How to get away with murder

MIGLIOR ATTORE DRAMA
Kevin Spacey - House of Cards

MIGLIOR ATTRICE TV MOVIE / MINISERIE
Frances McDormand - Olive Kitteridge

MIGLIOR ATTORE TV MOVIE / MINISERIE
Mark Ruffalo - The Normal Heart

MIGLIOR CAST COMEDY
Orange is the new black

MIGLIOR ATTORE COMEDY
William H. Macy – Shameless

MIGLIOR ATTRICE COMEDY
Uzo Aduba - Orange is the new black

MIGLIOR CAST STUNT
Game of Thrones

Categorie generali: 

Facebook Comments Box