Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Giugno 2015

Ottima iniziativa del MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano, che dal 14 luglio al 2 agosto presenterà una rassegna di musical americani e musicarelli italiani. Tra le opere in programma: "Cappello a cilindro" e "Il mago di Oz"

Il mago di Oz

Gioiscano i cinefili milanesi: il MIC (Museo Interattivo del Cinema) ha infatti preparato la rassegna Il Musical Usa – Italia, che si svolgerà dal 14 luglio al 2 agosto. Come spiega il titolo, trattasi di un focus sul genere hollywoodiano per eccellenza, il Musical, oggi passato un po' di moda ma che ha dato il meglio della sua esplosiva genialità durante gli anni '30, '40 e '50, in cui catalizzava le sale cinematografiche facendo cantare e ballare gli spettatori. In programma degli autentici cult, pronti a tornare nella meraviglia del grande schermo per la felicità dei sognatori rimasti in città durante la calda estate. 

Imprescindibile è ad esempio Cappello a cilindro di Mark Sandrich, sfavillante romance con protagonisti Fred Astaire e Ginger Rogers, innamorati sulle note della canzone senza tempo Cheek to cheek; così come Il mago di Oz di Victor Fleming, celebratissima opera del '39 i cui brani vengono coverizzati ancora oggi, e pensiamo a Over the Rainbow di Judy Garland.

Ovviamente, non si poteva non inserire in un focus simile anche uno dei registi più rinomati del settore, Vincente Minnelli, di cui verranno proiettati ben tre film: Spettacolo di varietà, Il pirata, e la pietra miliare Un americano a Parigi, che vede uno scatenatissimo Gene Kelly a braccetto con Leslie Caron. Kelly è poi protagonista anche di Un giorno a New York e Due marinai e una ragazza, dove affianca niente di meno che la Voce per eccellenza, il leggendario Frank Sinatra.

Dalla controparte italiana, il MIC dedica infine spazio ad alcuni noti musicarelli di casa nostra, genere andato in voga durante gli anni '60, in cui dei giovani cantanti venivano chiamati dagli studios a interpretare i loro brani più famosi sul grande schermo. Pensiamo ad esempio a Nel sole di Aldo Grimaldi, che vanta la coppia Albano / Romina Power, oppure a In ginocchio da te di Ettore Maria Fizzaroti, che invece vedeva come protagonista Gianni Morandi. 

[Leggi anche: "Tutti insieme appassionatamente" compie 50 anni. Ecco alcune curiosità sul film]

Insomma, tante cose da scoprire o riscoprire nel corso delle prossime settimane. Per il calendario completo delle proiezioni, visitate il sito ufficiale del MIC

Categorie generali: 

Facebook Comments Box