Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 15 Giugno 2016

Cinefili di Roma in cerca di visioni lontane dalle solite multisale, l'appuntamento è fissato alle 20.00 di stasera, 15 giugno, presso la Casa del Cinema, dove si terrà, a ingresso gratuito, il Premio Giulio Questi

Giulio Questi

Cinefili di Roma in cerca di visioni lontane dalle solite multisale, l'appuntamento è fissato alle 20.00 di stasera, 15 giugno, presso la Casa del Cinema, dove si terrà, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, il Premio Giulio Questi, evento internazionale dedicato ai cortometraggi realizzati con mezzi digitali, siano essi videocamere professionali o telefonini.

Il premio è stato chiaramente creato in onore del Giulio Questi regista di indimenticabili cult quali Se sei vivo spara e La morte ha fatto l'uovo, e non a caso l'idea è nata proprio da sua moglie Diana Donatelli, che con questa manifestazione intende offrire uno spazio aggiuntivo ai giovani talenti là fuori. 

La serata inizierà con la proiezione di Ingorgo diacronico, video realizzato da Questi nel 2014, poco prima della sua scomparsa. A seguire sarà poi il documentario Il cinema digitale secondo Giulio Questi, girato da Stefano Consiglio. Infine, alle 22.00, saranno proiettati i 5 finalisti del concorso, prima della proclamazione del vincitore, a cui andrà la bellezza di 3000 euro. 

A decretare il miglior corto, Stefano Consiglio, Alberto Muciaccia, Silvia Napolitano e Francesco Cordio guidati da un capogiuria d'eccezione, niente di meno che il mitico critico cinematografico / intrippato pensatore / direttore di festival / regista Enrico Ghezzi. 

[Leggi anche: The Dark Side Of The Sun, il film che fa piangere Enrico Ghezzi]

Insomma, se siete in zona, è obbligatorio presenziare! Ecco i 5 finalisti: Mamie, qu'est-ce que tu fais la?! di Pierrick Chopin e Corentin Romagny, Bosque Muerto di Lorena Colmenares, L'ultimo dolce di Carlo Cantuccio di Aleksander Peskador, Breath di Mona Moradi e Crossroads di Marco Napoli. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion