Il celebre regista Quentin Tarantino avrà l'onere di aprire il "Lumière Festival", in quel di Lione, in programma da oggi sino al 16 ottobre. Scoprite con noi tutti i dettagli
In data odierna è stato ufficialmente rivelato che il celebre e controverso regista Quentin Tarantino aprirà il Lumière Festival, in programma a partire da quest'oggi a Lione, con la presentazione di Butch Cassidy and the Sundance Kid. La pellicola verrà proiettata, per diretta volontà del regista, in 35mm davanti a una platea di cinquemila persone all’Halle Tony Garnier.
Il capolavoro diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford nei panni dei protagonisti, darà il via a una retrospettiva sul cinema degli anni '70. La ricca line-up di pellicole storiche rappresenta, a detta degli organizzatori, lo straordinario gusto e competenza in materia di Tarantino. Altre pellicole che verranno presentate sono Love Story di Arthur Hiller, Deep End di Jerzy Skolimowski, Hollywood Vixens di Russ Meyer e Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni.
Nella giornata di mercoledì 12 ottobre, inoltre, Tarantino terrà una master class sul cinema degli anni '70 e svelerà le sue passioni da spettatore e le influenze cinematografiche che lo hanno motivato nella sua carriera. Vi ricordiamo che Tarantino partecipò già al Lumière Festval nel 2013 e, in quell'occassione, ricevette il Lumière Award, seguendo le orme di Clint Eastwood e Martin Scorsese.
[Leggi anche: I consigli per aspiranti registi di Quentin Tarantino]
Al Festival sarà presente anche Catherine Deneuve, che in chiusura presenterà una versione restaurata di Indochine di Régis Wargnier. L'isituto Lumière, inaugurato nel lontano 1982, è ormai divenuto il simbolo della cultura cinematografica e lo dimostra il successo ottenuto dal museo e dal Festiva lanciato nella scorsa decade e che accoglie, ogni anno, fan e addetti ai lavori da tutto il mondo.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box