Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 25 Dicembre 2014

La formula adottata da Forbes per giudicare quale attore o attrice è stato pagato troppo nell'anno in corso utilizza budget, incassi e stipendi negli ultimi tre film di ogni star prima di giugno 2014: per il secondo anno di fila Sandler arriva primo!

Adam Sandler

Per il secondo anno consecutivo Forbes giunge alla conclusione che Adam Sandler è l'attore più "sovrapagato" di Hollywood, quello che in inglese si definisce "overpaid": la conclusione a cui è giunta la rivista è frutto di un'analisi particolare volta a individuare chi tra attori e attrici è obiettivamente pagato troppo rispetto alle produzioni a cui prende parte.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Così ha proceduto il magazine all'indagine. "Abbiamo utilizzato i guadagni relativi alla nostra lista Celebrity 100. Guardiamo agli ultimi tre film nei quali ogni attore ha recitato prima del giugno 2014, cioè il limite temporale entro il quale sono stati presi in esame i film per compilare tale lista. In questa considerazione non sono annoverati film di animazione o film nei quali gli attori compaiono in un cameo o in un ruolo davvero marginale, o pellicole distribuite in meno di 2.000 cinema. In seguito guardiamo al budget e all'incasso per ciascun film, usando i numeri da Box office Mojo e altre fonti, per valutare il peso del guadagno della pellicola. Sommiamo poi l'intero compenso per ciascuna star nei tre film e il guadagno di ogni film, poi dividiamo per ottenere il guadagno effettivo". 

[Leggi anche: Sandra Bullock è l'attrice più pagata della stagione 2013/2014]

Ecco che, nel caso di Sandler, ogni dollaro pagato ha portato a un guadagno di soli 3 dollari. Del resto, guardando i suoi film, difficilmente si potrebbe credere diversamente, ma resta il fatto che Sandler resta un'icona per un certo tipo di pubblico e, con la sua posse, riesce sempre a portare a termine le produzioni che più preferisce. Johnny Depp sta a un incredibile secondo posto, seguito da Ben Stiller.

Non resta che chiedersi se il buon Adam riuscirà in questo primato anche per l'anno prossimo!

1. Adam Sandler (ritorno di $3.20 per ogni $1 pagato)
2. Johnny Depp ($4.10 per ogni $1)
3. Ben Stiller ($4.80 per ogni $1)
4. Ryan Reynolds ($4.90 per ogni $1)
5. Tom Hanks ($5.20 per ogni $1)
6. Will Ferrell ($6.60 per ogni $1)
7. Channing Tatum ($6.70 per ogni $1)
8. Denzel Washington ($6.90 per ogni $1)
9. Sandra Bullock ($9 per ogni $1)
10. Ben Affleck ($9.37 per ogni $1)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box