Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 20 Settembre 2014

"Due giorni, una notte" con Marion Cotillard è stato scelto come film che rappresenterà il Belgio alla corsa per il premio Oscar 2015 come Miglior Film Straniero. I fratelli Dardenne premiati per la qualità visiva e la tematica efficace e universale

Due giorni, una notte

La commissione per la selezione nazionale belga ha scelto Due giorni, una notte di Luc e Jean-Pierre Dardenne per rappresentare il Belgio alla corsa per il premio Oscar 2015 come Miglior Film Straniero. La giuria, composta da sei professionisti di cinema di lingua fiamminga e francese, ha elogiato all'unanimità la qualità visiva del film e la sua tematica sensibile e di spessore universale. I giurati hanno anche sottolineato il potenziale transcontinentale del film grazie alla presenza, nei panni dell'attrice protagonista, del premio Oscar Marion Cotillard e all'entusiasmo della critica e del pubblico a seguire l'anteprima mondiale del film in competizione al Festival di Cannes di quest'anno.

Il film dei fratelli Dardenne, distribuito da IFC Films negli Stati Uniti, ha già iniziato a 'prenotare' presenze nei vari festival statunitensi che giocheranno un ruolo chiave nella corsa agli Oscar. Tra questi ci sono Telluride e Toronto, così come New York Film Festival e Los Angeles AFI Festival. Il debutto nelle sale cinematografiche sarà invece un bel regalo natalizio per il pubblico americano, che lo potrà gustare dal giorno della vigilia, il 24 dicembre.

La cerimonia degli Academy Awards si terrà il 22 febbraio 2015 presso il Los Angeles Dolby Theatre. Le nomination saranno annunciate il 15 gennaio 2015. Due giorni, una notte è stato venduto a circa 60 paesi dalla Svezia alla Nuova Zelanda, Giappone incluso, oltre a essere uno dei 50 film in corsa per gli European Film Awards e l'Audience Award. Il film è una produzione della belga Les films du Fleuve, in co-produzione con Eyeworks, con il supporto di Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel of the Federation Wallonia-Brussels e Flemish Audiovisual Fund.

Marion Cotillard è una delle attrici più raffinate e in voga del momento. Una lunga gavetta le ha permesso di arrivare preparata al momento chiave della sua carriera, che la vede protagonista di numerosi film d'autore ma anche di blockbuster americani, tra i quali sono da ricordare Nemico pubblico al fianco di Johnny Depp e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box