Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Dicembre 2015

Michele Placido si dà alle questioni sociali: sono attualmente in corso a Latina le riprese della sua prossima pellicola, "11 donne", la quale racconterà di alcune donne operaie in lotta per non far licenziare le colleghe

Michele Placido

Michele Placido si dà alle questioni sociali: sono attualmente in corso a Latina le riprese della sua prossima pellicola, 11 donne, la quale racconterà di alcune donne operaie che, durante gli anni '50, hanno lottato duramente per non far licenziare alcune colleghe dalla fabbrica in cui lavoravano. 

Come riporta Cineuropa, 6 sono le settimane programmate nella località laziale, con una distribuzione nelle sale prevista per maggio dell'anno prossimo. Tra i produttori, Federica Vincenti (L'uomo giusto, Prima di andar via), sostenuta per l'occasione dalla francese Manny Films (già precedentemente alle prese con Il capitale umano di Paolo Virzì) e dalla svizzera Ventura Film (La felicità non costa niente, Tristano e Tabucchi).

Trattandosi di un film con ben undici donne, forte è ovviamente la presenza femminile nel cast, che va da Ambra Angiolini a Cristiana Capotondi, passando per Violante Placido e Clémence Poésy, Sabine Timoteo e Ottavia Piccolo, Anne Consigny e addirittura le cantanti Fiorella Mannoia e Maria Nazionale. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso Placido, aiutato dal drammaturgo Stefano Massini.

Di certo, non sappiamo proprio che cosa aspettarci da quest'operazione, essendo Placido un cineasta parecchio altalenante. Tra le sue precedenti opere ci siamo goduti film come Romanzo Criminale o Il grande sogno, ma per andare in tempi più recenti, La scelta è stata un'amara delusione. 

[Leggi anche: Recensione di La scelta | Un Michele Placido febbrile ma non riuscito]

Perennemente attivo anche come attore, ricordiamo che il nostro è appena passato nelle sale con Io che amo solo te di Marco Ponti, dramedy corale dove affiancava, tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Antonella Attili, Maria Pia Calzone, Enzo Salvi, Lucia Littizzetto, Eva Riccobono e addirittura l'ex campionessa di Amici Alessandra Amoroso. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box