L'attore torna sul grande schermo come regista e interprete accanto a Nicole Kidman per raccontare le disfunzioni di una famiglia di artisti
Era qualche anno fa – esattamente il 2013 – quando Jason Bateman ci dava prova del suo talento registico con Bad words, film in cui l’attore ha dimostrato di saper conciliare dramma e commedia, serietà e leggerezza.
Ebbene Bateman è tornato con un altro film da regista in cui interpreta anche il protagonista; il titolo è The Family Fang e uscirà negli Stati Uniti a fine aprile, in Italia invece a maggio, anche se non c'è ancora una data precisa. Proprio in questi giorni circola in rete il primo trailer in cui vediamo due fratelli – Bateman e Nicole Kidman – riunirsi per cercare i genitori, coppia di artisti concettuali, improvvisamente scomparsi.
Sembra la trama di una commedia innocua, ma in realtà l’intento del regista era quello di raccontare le disfunzioni di una famiglia solo apparentemente perfetta, di indagare quanto le radici e le parente abbiano influenza sui futuri adulti.
Nei panni dei due genitori troviamo il grande Christopher Walken (Pulp Fiction, Prova a prendermi) e l’attrice teatrale Maryann Plunkett. La sceneggiatura è tratta da un romanzo di Kevin Wilson riadattato da David Lindsay-Abaire, autore noto per aver vinto il Premio Pulitzer per il teatro con il suo The Rabbit Hole da cui è stato tratto un omonimo film che vedeva proprio la Kidman accanto a Aaron Eckhart nei panni di una coppia di genitori alle prese con l’elaborazione di un lutto.
The Family Fang è stato visto in anteprima al Toronto Film Festival dove ha riscosso un buon successo tra i critici, ricevendo recensioni positive anche da Variety e dall’Hollywood Reporter.
[Leggi anche: Nicole Kidman incanta il pubblico di Sanremo e svela le tre canzoni della sua vita]
Molto probabilmente c’è un sottotesto autobiografico nel film visto che il regista è cresciuto in una famiglia di artisti, un ambiente di sicuro stimolante ma che può creare frustrazioni, un po' come succede d'altronde in moltissime famiglie. Sia nei suoi lavori dietro o davanti la macchina da presa in effetti Bateman ha sempre avuto un occhio di riguardo per i temi legati all’infanzia, alla famiglia e allo sviluppo della personalità, tutti argomenti che The Family Fang promette di osservare con sagacia.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box