Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 8 Ottobre 2014

Dal pluripremiato best-seller di S. J. Watson, più alto piazzamento al debutto nella top list americana per un romanzo inglese, "Before I Go To Sleep" è la storia drammatica di una donna (Kidman) che ha perso la memoria a breve e lungo termine

Before I Go To Sleep

Before I Go To Sleep esce con nuovo trailer e le prime clip. Il film, con protagonista Nicole Kidman, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2011 di S. J. Watson, uscito in Italia con il titolo Non ti addormentare. Ridley Scott ne acquistò i diritti immediatamente e poco dopo Rowan Joffé fu scritturato come regista. Accanto alla Kidman nel cast ci sono Colin Firth - consigliato dall'attrice dopo la sua esperienza con lui sul set di The Railway Man -, Mark Strong e Anne-Marie Duff.

Christine ha avuto un incidente in macchina e da quel giorno ha seri problemi di memoria, tanto che da dieci anni si sveglia ogni mattina senza ricordare niente, né del tempo recente né del lontano passato. Il dottor Nash è intenzionato ad aiutarla e le consiglia di tenere un diario e registrare dei video quotidianamente, in modo da ricreare un percorso ed esercitare la memoria che sembra orrmai persa definitivamente. La donna si mette d'impegno per recuperare una forma psichica dignitosa, ma, più il suo cervello fa passi avanti, più Christine si rende conto che non può più fidarsi di nessuno, nemmeno delle persone che la stanno aiutando. Cosa si nasconde dietro le premure del dottor Nash?

[Leggi anche: Recensione di Le due vie del destino - The Railway Man | La storia di come Colin Firth e Nicole Kidman divennero manichini]

Il film è un fine thriller psicologico che si misura con la questione delicata della memoria, già affrontata in ambito cinematografico e spunto per ottimi plot, su tutti il capolavoro di Nolan, Memento. Il regista è attivo soprattutto come sceneggiatore e dal 2000 ha scritto film come Last Resort, 28 settimane dopo, Brighton Rock e The American, oltre allo stesso Before I Go To Sleep. Questa è la sua terza esperienza dietro la macchina da presa sul grande schermo. Nicole Kidman è sempre più in carreggiata dopo gli ultimi successi, tra cui Grace di Monaco, dopo un periodo di assenza dalle vette di Hollywood.

[Leggi anche: Le star più rifatte: le foto prima e dopo la chirurgia plastica!]

Si tratta del primo romanzo di S. J. Watson, che ha debuttato negli Stati Uniti nella settima posizione della classifica dei best-seller, il più alto piazzamento di un autore inglese dopo J. K. Rowling. Tradotto in più di 40 lingue, il libro è stato best-seller in Francia, Canada, Bulgaria e Olanda. Il romanzo si è aggiudicato numerosi premi: 2011 Crime Writer's Association John Creasey (New Blood) Dagger, Galaxy National UK Thriller & Crime Novel of the Year, Dutch Crimezone Debut of the Year, French SNCF Prix du Polar prize for best Crime Novel e Crimefest Audible Sounds of Crime Award for Best Unabridged Audiobook.

Trailer di "Before I Go To Sleep"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box