Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 11 Febbraio 2016

Josh Stolberg e Pete Goldfinger, già penne di "Piranha 3D", cureranno la sceneggiatura di "Saw 8" per la Lionsgate. James Wan e Leigh Whannell, invece, saranno ancora una volta i produttori esecutivi

Saw - L'enigmista

Le saghe che non muoiono si rivedono, per la gioia dei fan del cinema horror: dopo svariati tira e molla, adesso è ufficiale che Saw 8 si farà. Di più: La Lionsgate ha anche trovato i suoi sceneggiatori, Josh Stolberg e Pete Goldfinger, già precedentemente alle prese con altri film di genere come Patto di sangue di Stewart Hendler e Piranha 3D di Alexandre Aja. 

Per ora, nessun dettaglio è stato rivelato sul progetto, se non che il nuovo capitolo s'intitolerà Saw Legacy. Mistero anche sull'eventuale ritorno di Tobin Bell nei panni del famigerato Jigsaw, ormai tra i personaggi più celebri dell'horror moderno. Di certo, però, avremo a bordo i due papà della saga, James Wan e Leigh Whannell, che si assumeranno ancora una volta i ruoli di produttori esecutivi. 

Il primo Saw del 2004, diretto proprio da Wan e scritto da Whannell, si portò a casa la bellezza di oltre 100 milioni di dollari fra i botteghini internazionali. Una cifra abbastanza impressionante, se consideriamo che la pellicola ne è costata “solo” 1,2 milioni.

Un successo, questo, destinato ad aumentare ulteriormente coi sequel Saw 2 (147 milioni) e 3 (164 milioni), prima d'iniziare una lenta discesa (il punto più basso fu toccato da Saw VI nel 2009, che si fermò a 64 milioni). Insomma, il pubblico ha gli occhi aperti: con così tanti capitoli alle spalle, la major dovrà veramente escogitarsi qualcosa di originale e fresco, pena la lapidazione.

[Leggi anche: I 10 migliori film horror dal 2000 a oggi secondo British Film Institute]

Un punto fondamentale, chiaramente, rimane poi l'incognito del regista: chi potrebbe dirigere questo seguito? Di certo, i talentuosi cineasti horror non mancano là fuori, e speriamo proprio che la Lionsgate sappia scegliere l'uomo giusto!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box