Ritratto di Simone Malacarne
Autore Simone Malacarne :: 25 Dicembre 2015

Finalmente online il trailer italiano di "Il caso Spotlight", diretto da Tom McCarthy e dato per favorito ai prossimi Oscar. Nel cast, tra gli altri: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams e Stanley Tucci

Il caso Spotlight

Quando Il caso Spotlight fu inserito nel programma dell'ultimo Festival di Venezia, nessuno s'immaginava che sarebbe diventato uno dei film più acclamati dell'anno. Non lo pensavano nemmeno quelli della Biennale, tanto che la pellicola fu selezionata fuori competizione: eppure, subito dopo il primo screening, a piovere sono state recensioni entusiaste dai critici più importanti del pianeta. Per Variety trattasi di un “tour de force”, mentre The Wrap l'ha paragonato addirittura a Tutti gli uomini del presidente, capolavoro targato 1976 di Alan J. Pakula.

Al centro della narrazione, ormai lo sappiamo, è la redazione del Boston Globe, che ha smascherato una serie di molestie sessuali nei confronti di bambini da parte della chiesa. A dirigere l'operazione è Tom McCarthy, che si era già fatto notare coi suoi precedenti The Cobbler, Mosse Vincenti e L'ospite inatteso, mentre nel cast troviamo una ricca squadra composta, tra gli altri, da Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Stanley Tucci, Billy Crudup ed Elena Wohl.

Dopo il clamore veneziano, ad arrivare sono stati ovviamente i premi: al momento, Il caso Spotlight è già stato eletto come Miglior Film dell'anno da parte dei critici di Boston, Dallas, Detroit, Indiana, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco e Washington, a cui si aggiungono poi le nomination ai Golden Globe (ben tre) e ai Critics Choice (addirittura otto!). Insomma, di certo il team della pellicola sta festeggiando parecchio, e la cosa si trascinerà sicuramente fino ai primi mesi del 2016, dato che l'opera è anche in pole position per gli Academy Awards, le cui candidature saranno annunciate a metà gennaio.

[Leggi anche: La pirateria colpisce ancora: i film più gettonati agli Oscar 2016 sono già online]

Il caso Spotlight uscirà nelle nostre sale il 18 febbraio; in attesa, godiamoci intanto il trailer italiano nuovo di zecca:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box