Ritratto di Simone Malacarne
Autore Simone Malacarne :: 31 Dicembre 2015

Finalmente rivelato il prossimo film del grande Michael Haneke: trattasi del dramma famigliare "Happy Ending", che vedrà in scena la sfavillante coppia Isabelle Huppert / Jean-Louis Trintignant

Michael Haneke

Da quando il suo precedente progetto – Flashmob – è naufragato nel dimenticatoio, i cinefili sono rimasti in attesa di scoprire cosa avesse in serbo il grande Michael Haneke. Le prime notizie hanno confermato la sua intenzione di tornare a lavorare con Isabelle Huppert, e ora abbiamo finalmente i primi dettagli ufficiali sull'opera. 

Titolo ufficiale del film è Happy Ending, e secondo il quotidiano francese Le Figaro, le riprese inizieranno già in primavera nella zona di Calais, in Francia. Il plot è ancora top secret, ma i primi rumor affermano che al centro della narrazione ci sarà il concetto di “famiglia”, seppur non mancherà nemmeno uno sguardo ad un problema attuale come quello dell'immigrazione. 

E se già l'Huppert da sola è un ottimo acquisto, ad affiancarla sarà un'altra leggenda, niente di meno che Jean-Louis Trintignant, già al lavoro con Haneke in Amour, oltre che con altri autori del calibro di Valerio Zurlini, Georges Franju, Edgar G. Ulmer, Alain Cavalier, Dino Risi, Claude Lelouch, Roger Vadim, Costa Gavras, Claude Chabrol, Alain Robbe-Grillet, Bernardo Bertolucci, Rene Clement ed Ettore Scola. 

Insomma, Happy Ending promette decisamente bene: nel corso delle prossime settimane ci saranno probabilmente rivelati ulteriori dettagli (dalla crew tecnica coinvolta agli attori di supporto), mentre per la sua data d'uscita annusiamo una possibile anteprima mondiale a Cannes nel 2017.

[Leggi anche: I 10 film che hanno ispirato Michael Haneke: scopriamo la sua personale top ten!]

In attesa, perché non approfittare di queste vacanze natalizie per recuperarsi qualche perla magari meno conosciuta dell'autore? Pensiamo ad esempio al glaciale Benny's Video o all'evocativo Il settimo continente: d'accordo, non sono proprio dei film che si guardano durante le festività, ma d'altronde si sa che i cinefili hanno delle forti tendenze masochistiche!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box