Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 1 Ottobre 2016

Secondo quanto dichiarato da J. J. Abrams - intenzionato a prendere le redini del progetto - lo storico videogioco della Valve potrebbe presto debuttare sul grande schermo tra companion cubes, torrette, pistole portali ed intelligenze artificiali

Portal

Sembra che il sogno di milioni di gamers e fan della Valve stia per diventare realtà. No, non si tratta del terzo capitolo di Half-Life, ma di una notizia che arriva direttamente dal mondo del cinema e non ha niente a che vedere con i varchi dimensionali aperti nel centro di ricerca Black Mesa. Non varchi, ma portali - per essere precisi - che potrebbero arrivare sul grande schermo grazie al regista e produttore J. J. Abrams, che ha recentemente reso nota la sua intenzione di realizzare un film sull'universo di Portal, il capolavoro videoludico della Valve che nel 2007 ha cambiato per sempre il mondo dei rompicapo con i suoi cubi, le sue torrette e la sua accattivante intelligenza artificiale.

Come sappiamo J. J. Abrams - avendo diretto e prodotto pellicole come Star Trek, Super 8, Star Wars: Il risveglio della Forza e Cloverfield - è piuttosto avvezzo alla fantascienza, e questo potrebbe essere un enorme punto a favore per quanto riguarda l'ambizioso progetto.

[Leggi anche: Jessica Chastain sarà in “The Division” con Jake Gyllenhaal]

Ambientato nel Centro di Arricchimento della Aperture Science, Portal è strutturato come una sorta di avventura a più livelli, dove Chell - la protagonista di cui non sappiamo praticamente nulla - ha il compito di superare diverse camere di test seguendo i suggerimenti di GLaDOS, un'intelligenza artificiale dall'umorismo particolarmente nero e tagliente, che con il passare del tempo si dimostrerà meno propensa ad aiutare la protagonista di quel che riesca a far credere. Per superare le stanze a Chell viene fornita una pistola capace di creare due portali collegati tra di loro - uno blu e uno arancione - che il giocatore potrà sfruttare per muoversi - o muovere oggetti - attraverso i vari livelli.

"Abbiamo un incontro con la Valve fissato per la prossima settimana, siamo molto attivi e spero che un annuncio riguardante Portal arrivi a breve. Stiamo avendo interessanti confronti con gli sceneggiatori, ed è incredibile poter lavorare con gente che ti capisce al volo. È come se stessimo piantando i semi dello stesso albero" ha dichiarato Abrams.

A giudicare dalle parole del regista si tratta di un progetto ancora agli albori e soprattutto non confermato, ma se dovesse diventare realtà sarebbe davvero molto interessante, e potrebbe placare gli animi dei fan nell'estentuante attesa dell'ormai leggendario Half-Life 3.

Ecco un breve teaser del videogioco Portal:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista