Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 3 Maggio 2016

Il regista ha attraversato il paese a bordo di un camper-studio e ha chiesto a decine di coppie di salire e dialogare per mostrare l'anima vera della sua Francia

Les habitants

Due persone conversano sedute ad un tavolo. Non c’è niente di più quotidiano e drammaturgico di questa scena, ed è proprio dalla situazione più basilare del mondo a volte che possono nascere momenti e dialoghi di rara profondità.

Sembra averlo capito perfettamente Raymond Depardon, regista francese che sta per arrivare nelle sale d’Oltralpe con il suo Les Habitants. Si tratta di un documentario nato dopo un lungo viaggio attraverso tutto il paese che il cineasta ha attraversato in camper. Si fermava per qualche giorno in una città e invitava passanti e cittadini a salire a bordo della vettura a coppie per poi scomparire dietro la macchina da presa e lasciare che i discorsi venissero da soli. Ed è proprio così che si è venuto a creare un affresco di un Paese la cui immagine è spesso ostacolata dagli stereotipi o da generalizzazioni.

"L’idea del film mi era venuta quando avevo fotografato la Francia dal 2004 al 2010", racconta Raymond Depardon. "Mi era piaciuto molto ascoltare le conversazioni per la strada e mi ero detto che bisognava assolutamente filmare quegli scambi, ma non in un modo qualsiasi. Dovevo creare un metodo per dare un’unità di sguardo su tutto il territorio. La soluzione è stata trasformare una piccola e semplice roulotte in uno studio ambulante, di installarla in prossimità dei luoghi di passaggio, vicino alla gente per strada, e di filmare in tutta la Francia. Accostavamo persone che fossero disponibili per una mezz’ora, per parlare davanti la camera dei temi che le motivavano, preoccupavano o entusiasmavano”.

[Leggi anche: La Svezia si prepara a celebrare Ingmar Bergman con un documentario]

Il regista ha in più occasioni dimostrato di essere un ottimo esponente del cinema del reale, fin dal 1995 quando il suo Délits flagrants, girato in uno degli uffici del Palazzo di Giustizia di Parigi, vincitore del César per il miglior documentario.

Prodotto da Claudine Nougaret per Palmeraie et Désert, Les habitants sarà distribuito in Francia da Wild Bunch che si occuperà anche delle vendite internazionali. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista