Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Settembre 2015

Recensioni entusiaste per "Mi gran noche", nuova delirante commedia di Alex de la Iglesia che vede in scena un gruppo di conduttori, vallette e personaggi bizzarri uniti per un programma tv di Capodanno

Mi gran noche

Tra gli attesissimi film sfuggiti all'ultima Mostra di Venezia, figura certamente Mi gran noche di Alex de la Iglesia, che ha invece preferito il Festival di San Sebastian e l'immancabile Toronto. Al centro della narrazione, le riprese infinite per uno di quegli speciali di capodanno che possiamo regolarmente vedere sui canali principali il 31 dicembre; qui, i vari presentatori, vallette e personaggi bizzarri andranno in totale collisione, facendo esplodere lo studio.

Insomma, un potenziale delirio di frastornante comicità, e stando alle prime recensioni arrivate, sembrerebbe proprio che de la Iglesia abbia mantenuto le promesse. Per Cineuropa, “lo spettatore che vede Mi gran noche esce dalla sala con voglia di ballare, cantare, ubriacarsi e fare sesso”, sottolineando inoltre la presenza di un “umorismo scanzonato, una macchina da presa impazzita e sotto anfetamine e numeri musicali incredibili, degni di uno studente avanzato di Valerio Lazarov”. Per la Hollywood Reporter, trattasi invece di un film “tecnicamente abbagliante, una sommossa di colori ed energia da mal di testa che si estende fino alle danze ermeticamente coreografate”. 

Dopo i successi di pellicole come Ballata dell'odio e dell'amore e Le streghe son tornate, il cineasta conferma dunque di essere decisamente sulla cresta dell'onda, più inarrestabile e scatenato che mai. Se non dovesse bastarvi, sappiate che il film ha pure un cast che comprende praticamente la crème de la crème del cinema spagnolo: Mario Casas, Bianca Suàrez, Santiago Segura, Hugo Silva, Carolina Bang, Antonio Velázquez, Luis Fernández, Carmen Machi, Carmen Ruiz, Enrique Villén e addirittura il musicista Raphael.

[Leggi anche: Álex de la Iglesia, Bong Joon-ho e François Ozon tra i nuovi membri dell'Academy]

Mi gran noche uscirà nelle sale spagnole il 23 ottobre. In attesa di un possibile distributore italiano all'orizzonte, godiamoci intanto il triailer dell'esplosiva pellicola: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box