Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 26 Settembre 2014

Clive Owen e Juliette Binoche sono i protagonisti di un comedy drama diretto dal regista di "Vizio di famiglia", Fred Schepisi. Due professori di college si sfidano con parole e immagini in una specie di contest intellettuale che non esclude l'amore

Words and pictures

Words and pictures debutterà nei cinema italiani il 6 novembre. La pellicola, comedy drama con l'inedita coppia formata da Clive Owen e Juliette Binoche, è diretta da Fred Schepisi, noto per i suoi film a tematica familiare Vizio di famiglia e 6 gradi di separazione. Una guerra all’ultimo sangue combattuta a suon di parole e di immagini è la cornice della passione di due insegnanti per il loro lavoro: questi alcuni degli ingredienti del film, distribuito in Italia da Adler Entertainment.

Presentato allo scorso Festival di Toronto, Words and pictures è ricco di humour ed è ambientato all’interno di un college del New England. L’insegnante di inglese Jack Marcus (Clive Owen), con un passato da stella letteraria, si scontra ogni giorno con la sintesi e l’asetticità dei suoi studenti al tempo dei social network. Al fine di galvanizzare il loro interesse per la materia e per risollevare le sue sorti da insegnante compromesse dalla passione per l’alcol, Jack escogita il piano geniale di dichiarare una guerra tra parola e immagine, fiducioso che la prima possa trasmettere un significato più potente e profondo rispetto alla seconda.

La degna avversaria del fantomatico match è Dina Delsanto (Juliette Binoche), una pittrice astrattista conosciuta e apprezzata nel suo ambiente, arrivata da poco nel campus, e che, immediatamente, desta curiosità e attenzione nel protagonista. Dina e i suoi studenti d’arte accetteranno la sfida di Jack e dei suoi studenti d’inglese e la battaglia avrà inizio, non solo a suon di dipinti, quadri, poesie e aforismi. Un doppio significato tra immagine e parola attraverso il punto di vista dei due protagonisti in uno scontro divertente e intenso che si proietterà anche all’interno dei due personaggi, dei loro problemi e dei loro sentimenti.

Insieme a Clive Owen e Juliette Binoche, in Words and pictures sono da sottolineare le interpretazioni di Keegan Connor Tracy, Bruce Davison e Adam DiMarco. Juliette Binoche è comparsa di recente al cinema nel prologo del reboot di Godzilla di Edwards, mentre Clive Owen è stato messo un po' da parte dai piani alti di Hollywood negli ultimissimi anni, forse per la fisicità che risponde non benissimo al passare del tempo.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box