Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 16 Giugno 2016

L'ente disporrà di 3 milioni di euro per i nuovi progetti audiovisivi e ha inoltre siglato accordi con il CSC e l'AFC

Stefano Rulli, Loredana Capone, Maurizio Sciarra, Daniele Basilio

Da qualche anno ormai la regione Puglia è al centro dell’attenzione pubblica non solo per il fatto che un'immensa percentuale della popolazione tra i 18 e i 25 anni si reca in Salento per le vacanze estive, ma anche per l’Apulia Film Commission.

L’ente regionale è infatti uno tra i più attivi del nostro paese, attirando decine di produzioni che trovano terreno fertile e, soprattutto, finanziamenti per i nuovi progetti.

Proprio la mattina del 15 giugno a Roma, presso il Cinema Quattro Fontane, si è tenuta la presentazione del nuovo bando di Apulia Film Fund 2016. Insieme a Stefano Rulli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha illustrato l’intesa appena siglata con AFC, hanno partecipato  Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale Regione Puglia, Maurizio Sciarra, Presidente dell’AFC, Daniele Basilio, responsabile Progetti Audiovisivi e Produzioni e Roberto Corciulo, Film Fund Manager AFC.

La buona notizia è che è pronto a ripartire il bando di finanziamento di Regione Puglia con una dotazione di 3 milioni di euro, una delle più alte in Italia.

“Con questo nuovo bando la Regione Puglia completa la serie di strumenti a disposizione di Apulia Film Commission per l’attuazione delle politiche di sostegno al settore dell’audiovisivo, confermando la Puglia tra le Regioni europee con il sistema di supporto alle imprese più efficace e completo”, ha dichiarato in apertura della conferenza stampa l’Assessore Regionale Loredana Capone. “Il fondo è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno e si apre anche ai nuovi format ma senza perdere di vista l’elemento della valorizzazione delle location che ha decretato negli anni il successo della Puglia come ‘Regione del Cinema’” .

Oltre ai nuovi accordi con il Centro Sperimentale inoltre l’Apulia Film Commission ha anche una convenzione con l’AFC.

[Leggi anche: Apulia Film Festival: la Puglia è una regione per il cinema]

Nel corso della giornata è stato anche annunciato che si sono appena concluse le riprese dell’ultimo film di Luca Miniero (Benvenuti al Sud, Un boss in salotto), mentre sono attualmente in corso quelle dei film di Marco Ponti e Edoardo Winspeare.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box