Le riprese di "The Man Who Killed Don Quixote" dovrebbero partire il prossimo settembre, a produrre sarà Paulo Branco
Terry Gilliam è pronto per tornare dietro la macchina da presa ed è (quasi) pronto a farlo per un progetto a cui tiene moltissimo e che insegue più o meno dal lontano 1998. Parliamo del suo film ispirato a Don Chisciotte di Cervantes le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo settembre tra Spagna e Portogallo.
Il regista di Brazil, celebre componente degli irresistibili Monty Python, avrebbe infatti trovato un nuovo produttore disposto ad investire sul suo progetto. The Man Who Killed Don Quixote, così si chiamerà il film, sarà finanziato dal mitico produttore Paulo Branco (molti film di Manoel De Oliveira, Raoul Ruiz e poi Alain Tanner, Michel Piccoli, Chantal Akerman, Werner Schroeter, João Botelho, e pure di Cosmopolis di David Cronenberg). Il budget ammonta a circa sedici milioni di euro e secondo molti si tratta della volta decisiva.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Gilliam insieme a Tony Grisoni e riprende solo in certi aspetti il romanzo più celebre della letteratura spagnola. Della trama non si sa quasi nulla, se non che oltre al cavaliere errante i due sceneggiatori hanno concepito un nuovo personaggio, Toby Grisoni, uomo che viaggia nel tempo e che diventerà la nuova spalla dell’hidalgo.
Nel 2000, durante il primo tentativo di girare il film, questi due ruoli erano stati affidati al francese Jean Rochefort (la cui fisicità sarebbe effettivamente perfetta per interpretare Don Chisciotte) e a Johnny Depp, ma è quasi sicuro che i due nomi cambieranno.
[Leggi anche: Terry Gilliam modernizza il suo "Don Chisciotte" in un film previsto il 2015]
Non è ancora chiaro se il film riceverà ulteriori finanziamenti da Amazon, le prime indiscrezioni rivelano solo che Branco è riuscito a recuperare i diritti del film dal vecchio produttore inglese, Jeremy Thomas, parte del progetto dal lontano fallimento di sedici anni fa.
Sarebbe davvero un gran traguardo per il regista de La leggenda del re pescatore che già nel 2002 aveva diretto Lost in La Mancha, documentario dedicato appunto alla sofferta lavorazione di The Man Who Killed Don Quixote, il vero mulino a vento di Terry Gilliam.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box