Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 14 Aprile 2015

"Shadowrunners" è una serie web in 7 episodi che debutterà in Internet mercoledì 15 aprile. Il progetto, scritto e diretto da Giovanni Ficetola e Matteo Fontana, è ambientato nelle periferie milanesi e affronta i temi dell'attualità sociopolitica.

"Shadowrunners"

A partire dal 15 aprile alle ore 16,30, sarà online una nuova produzione italiana finanziatasi anche con piattaforme di crowdfunding come Produzioni dal Basso. Si tratta di una serie action/noir sull’attualità socio-politica e il suo titolo è Shadowrunners. La serie web prevede, al momento, sette episodi ognuno dei quali sarà rilasciato ogni mercoledì. Shadowrunners è una serie di produzione indipendente ispirata a fatti realmente accaduti, che si prefigge lo scopo di raccontare la Crisi (con la C maiuscola) da un punto di vista nuovo, che unisca gli sguardi anziché separarli. Come rivelato dagli autori e registi Giovanni Ficetola e Matteo Fontana, “vedremo ragazzi di borgata e membri di violente gang di periferia, commissari di polizia particolarmente attenti ai sommovimenti sociali e, su tutto, l’ombra inquietante di uno sguardo ‘cosmico’, di una rivoluzione globale, mondiale, che forse cova sotto la cenere pronta a palesarsi”.

Shadowrunners è ambientata nelle periferie milanesi ed adotta una struttura narrativa spigliata, agile, non priva di durezze e soprattutto capace di muoversi su diversi piani narrativi: quello della gang, che dà il titolo al serial, o quello del commissario e di sua moglie (una donna a sua volta in crisi, a riecheggiare, in lei, la più generale Crisi che ha colpito il mondo negli ultimi anni) e di altri personaggi che ci condurranno lungo il dedalo di una vicenda che inizia nei sobborghi violenti di una Milano cupa, riarsa e senza speranza, e va a finire nei palazzi del potere di Roma.

[Leggi anche: Boccata d'ossigeno per le web series e fiction]

Ficetola e Fontana, dopo i successi ottenuti in diversi festival internazionali con il precedente lungometraggio action Lupo della Notte, hanno deciso di portare la propria esperienza dal video a questa web serie noir. Ad affiancarli ci sarà un nutrito gruppo di stunt professionisti che consentiranno la perfetta riuscita di acrobatiche e spettacolari scene d’azione. L’obiettivo è quello di indagare la strisciante inquietudine che serpeggia nel mondo contemporaneo, dalle rivolte di Atene, ai riot londinesi, passando per gli Indignados e la violenza delle rivoluzioni del Maghreb; in tutto questo, speriamo soltanto che durante le riprese nessuno si sia fatto male, intanto, ecco il trailer ufficiale!

Il trailer ufficiale di "Shadowrunners"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box