Un interessante video in rete analizza le somiglianze tra "A.I. - Artificial Intelligence" e il cult di Stanley Kubrick, "2001: Odissea nello Spazio"
A.I. - Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intelligence) è un film del 2001 diretto da Steven Spielberg, basato su un progetto di Stanley Kubrick. Quest'ultimo, ideatore della pellicola, aveva intenzione di girarla a metà degli anni novanta ma, a causa alla continua evoluzione della tecnologia, decise di rimandare il progetto al fine di renderlo migliore, e si concentrò su Eyes Wide Shut.
Nel '95 Kubrick passò il testimone al suo amico regista e, a causa della sua morte avvenuta nel 1999, sarà proprio Spielberg ad occuparsi del tutto. L'utente Candice Drouet ha deciso di pubblicare un interessante video che pone a confronto questo film con la storica pellicola di Kubrick, 2001: Odissea nello Spazio, e mostra alcune somiglianze, soprattutto a livello di frame visivi.
L'idea base del film, quella del bambino artificiale di nome David, rimanda alla trama del manga, poi anime, di successo Astroboy, scritto da Osamu Tezuka. Quest'ultima opera fu infatti trasmessa negli Stati Uniti già dal 1963, riscuotendo grande successo, e secondo Luca Raffaelli, esperto di fumetti, l'opera di Spielberg e Kubrick ha dei chiari rimandi al personaggio dell'immaginario nipponico.
[Leggi anche: I migliori e i peggiori film di Spielberg]
La storia futuristica di un androide bambino capace di provare sentimenti si avvale di effetti speciali innovativi ma non si è rivelata un blockbuster come sperato. Nel cast della pellicola vi erano Jude Law, Frances O'Connor, Haley Joel Osment, Brendan Gleeson e Sam Robards.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box