Un videomaker elenca tutto quello di cui si ha bisogno per far circolare il proprio lavoro in rete senza spese
Solitamente i blog dedicati ai videomaker sono ricchi di suggerimenti per aspiranti registi alle prese con il loro primo film. Molto spesso l'ostacolo iniziale che viene in mente è la mancanza di risorse, mettiamo però caso che il film sia stato girato, montato, post-prodotto… qualcuno potrebbe pensare che non resta che cantare vittoria. E invece no, perché non dimentichiamo che la fase distributiva non è affatto una cosa semplice e a raccontarcelo ci viene in aiuto un articolo di Nikhil Kamkolkar sul sito Nofilmschool.com.
Il videomaker racconta come sia stato difficile per lui scegliere a quale piattaforma online affidare il suo Indian Cowboy: A Love-Love Story, primo film girato tra l’altro in 35 mm. La sua scelta è ricaduta su una recente creatura di Amazon, Video Direct. Vediamo quali sono i passi da seguire nel caso si volesse seguire il suo esempio:
Versione HD del film e del trailer
La qualità dell’immagine è fondamentale: una delle prime cose è quindi avere tra le mani la versione in HD del film. Ci sono ovviamente diversi modi, Kamkolkar si è affidato a Resolve Lite, un software disponibile anche in versione gratuita per la post-produzione. Ovviamente anche il trailer è un elemento primario per promuovere il nostro lavoro e anch’esso dev’essere in alta definizione.
Locandina
Quale altro elemento si accompagna al trailer nella promozione del film? La locandina. Così funziona anche nel mondo della distribuzione online, Amazon infatti richiede due formati di poster, uno in 16:9 e uno in 3:4.
Sottotitoli
L’altro passo necessario prevede l’aggiunta di sottotitoli e didascalie, è superfluo specificare che bisogna sempre fare attenzione che tutto sia perfettamente sincronizzato.
[Leggi anche: Amazon Prime Instant Video sfida Netflix rendendo mensili i propri abbonamenti]
Metadati
Come tutte le cose che confluiscono nel web è necessario fare in modo che il nostro film sia facilmente rintracciabile. Forniamo quindi tutti i nomi e le informazioni necessarie, affidiamoci ad un esperto di scrittura SEO per essere più rintracciabili all’interno dei motori di ricerca.
A questo punto abbiamo tutto il materiale per rivolgerci ad Amazon e fare in modo che il nostro lavoro sia distribuito. Il costo di tale operazione è zero, ovviamente senza monetizzare tutto il tempo che ci abbiamo dedicato, ma questa è un’altra storia…
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