Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 9 Luglio 2016

Sono la novità del momento, ecco alcune cose da sapere prima di procedere con l’investimento…

Schermo curvo

La tecnologia evolve perché c’è sempre qualcuno che decide di sperimentare cose nuove, di sfidare il futuro e l’immagine che abbiamo di esso. La nuova frontiera televisiva si può semplicemente descrivere con due parole: schermo curvo. È questa la novità su cui puntano le aziende, uno schermo che promette di far sentire lo spettatore completamente avvolto dalle immagini, protagonista in prima persona di un’esperienza unica. Come in tutte le cose però ci sono dei pro e contro, vediamone alcuni:

Pro: Sono “immersive”

Usiamo un aggettivo poco canonico per dire che senza dubbio le televisioni a schermo curvo aiutano lo spettatore ad immergersi e a sentirsi coinvolto, in poche parole a sentirsi parte del film che sta guardando e dello show a cui assiste.

Contro: Sono troppo immersive

A volte una virtù può anche essere un difetto, ecco quindi che l’alto grado di coinvolgimento può anche essere vissuto come esagerazione. Se siete facilmente impressionabili evitate di guardare un film horror su uno schermo curvo, potrebbe essere un’esperienza tutt’altro che piacevole.

Pro: ingrandiscono l’immagine

Non ci metteremo in questa sede a discutere di proporzioni e regole matematiche, ma quel che è certo è che su uno schermo curvo le immagini vengono percepite come più grandi.

Contro: Occupano molto spazio

Non si tratta di minitelevisori, se decidete di acquistare un apparecchio con lo schermo curvo quindi dovete essere sicuri di avere abbastanza spazio da “sacrificare” nel vostro salotto.

Pro: aumenta la profondità

Secondo alcuni l’effetto dello schermo curvo  assomiglia a quello del 3D, questo perché effettivamente la profondità dell’immagine è più pronunciata; una delle aziende più attente a questa caratteristica è la Samsung.

[Leggi anche: Robert Redford: "La televisione sta avanzando più velocemente del cinema"]

Contro: devi guardarla dall’angolazione giusta

L’essere immersiva e coinvolgente sono le due caratteristiche positive di queste televisioni, ma non è da sottovalutare il fatto che per godere di questi aspetti bisogna essere seduti al posto giusto. Se avete intenzione di vedere un film in più di due persone assicuratevi di aver preso il modello più grande (e ovviamente più costoso). 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box