"Makinarium" è giovane factory consolidatasi grazie all’esperienza sul set di "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone e specializzata nello sviluppo di effetti speciali integrati fisici e visivi
Il panorama cinematografico internazionale apre le porte a un nuovo centro creativo e produttivo, completamente italiano e con sede a Roma. Si tratta di Makinarium, giovane factory consolidatasi grazie all’esperienza sul set di Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e che è già coinvolta in altre prestigiose produzioni, tra cui Zoolander 2 e il remake del kolossal Ben Hur. Specializzata nello sviluppo di effetti speciali integrati fisici e visivi, Makinarium accoglie sotto lo stesso tetto i migliori talenti creativi e le più importanti realtà specializzate in SFX/VFX, italiani e non. Makinarium, infatti, riunisce sotto un unico brand le migliori maestranze nostrane e, in parte, europee provenienti da settori come percezione visiva, post-produzione digitale, animazione 2D e 3D, animatronics, effetti meccanici, special make up e iperrealismo. Settori che, finora, hanno quasi sempre lavorato in maniera dissociata.
Proprio l’integrazione tra i vari reparti, la collaborazione interdisciplinare tra diversi artisti e materie, è uno dei tratti distintivi del progetto, come sottolinea uno dei soci fondatori, Leonardo Cruciano: “Non è solo la tecnologia a rendere speciale Makinarium ma anche e soprattutto il metodo di lavoro. Abbiamo messo insieme artisti grafici e digitali, tecnici e ingegneri elettronici, meccanici dell’animatronica, special make up artist, VFX compositor, 3D artist, scultori, artisti e pittori che, nello stesso luogo, hanno avuto modo di scambiarsi idee, competenze ed esperienze. Il nostro sistema dà loro una struttura, li guida tutti verso il raggiungimento degli stessi obiettivi. Nella storia degli effetti speciali ogni qualvolta si è provato a tenere una cabina di regia creativa eterogenea di SFX e VFX, con una visione più integrata degli effetti, sono nati capolavori come Jurassic Park, Il Signore degli Anelli o Il Labirinto del Fauno”.
[Leggi anche: Recensione di Il racconto dei racconti | Il fantasy di Garrone, con tanto fascino ma poca anima]
La sfida di Makinarium è proprio quella di personalizzare questo tipo di approccio in Italia, seguendo una visione della realtà concreta e al contempo pittorica. Come afferma il business manager della società, Angelo Poggi: “I risultati che stiamo ottenendo sono eccellenti e competitivi anche fuori dai nostri confini. Tra l’altro, oltre a lavorare su produzioni terze, stiamo sviluppando produzioni in proprio, film e serie tv, un aspetto che andremo a intensificare sempre di più. Siamo convinti che anche il nostro Paese possa realizzare produzioni di genere fantastico di livello internazionale e il fantasy di Garrone ne è l’esempio concreto”. Makinarium presenzierà al 68esimo Festival del cinema di Cannes con il cortometraggio Varicella di Fulvio Risuleo in concorso nella sezione Semaine de la Critique e con il proprio stand: sarà così possibile approfondire il lavoro della società grazie a una mostra temporanea che accoglie buona parte delle creature e degli effetti speciali realizzati sino a oggi.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box