Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 14 Ottobre 2016

Playstation VR è arrivato sul mercato e sta sbaragliando la concorrenza con una grande line-up ed una semplicità immediata. Ma sarà tutto oro quel che luccica?

PS VR

La reltà virtuale è ormai approdata sul mercato di tutto il mondo e, a detta degli sviluppatori, giocherà un ruolo fondamentale nell'assetto economico dei tempi a venire. L'esempio migliore, sia a livello di costi, sia a livello di funzionalità, sembra essere l'esperienza offerta dalla Sony con il suo Playstation VR.

I paragoni con gli hardware prodotti da aziende rivali come il Samsung VR e l'HTC Vive si sprecano ma, a detta di coloro che hanno potuto provarli tutti, la semplicità sembrerebbe essere il fattore vincente del VR Sony. Quest'ultimo, infatti, è molto facile da installare ed indossare sul viso e, soprattutto, non crea problemi di nausea o emicrania, neanche per i portatori di occhiali.

Ma la vera differenza tra i sistemi è la line-up di titoli offerta dal colosso nipponico. Mentre, infatti, per le altre aziende si parla di tech demo ancora molto limitate, per la Sony si parla di giochi, venduti sì a prezzo budget, ma comunque dei videogames veri e propri. Basti pensare alla Warner Bros che ha realizzato Batman Arkham VR, una esperienza totalmente nuova e creata appositamente per il visore, dedicato al celebre cavaliere oscuro e sviluppata da Rocksteady Studios, i crreatori della saga di Arkham.

Confermato, inoltro, il supporto della realtà virtuale a giochi già usciti o comunque in programma, basti pensare a Rise of the Tomb Raider, Resident Evil VII e così via. L'unico scoglio insormontabile, al momento, è rappresentato dalla scarsa accessibilità al pubblico. Il prezzo, infatti, è molto elevato ed è superiore ad una console di nuova generazione disponibile sul mercato.

Saranno disposti gli utenti a sborsare cifre folli e ad investire, letteralmente, sul futuro rappresentato dalla realtà virtuale? Solo il tempo potrà darci risposta.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box