Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Novembre 2015

Il sito americano HitFix ha coinvolto oltre 100 esperti di cinema horror (tra cui Rob Zombie, Guillermo Del Toro e Stuart Gordon) per decretare i migliori film del genere. Ecco i risultati

L'esorcista

Il sito americano Hitfix ha di recente coinvolto oltre 100 esperti del genere horror tra cui Guillermo Del Toro, Rob Zombie, Stuart Gordon e tutto lo staff della Blumhouse Productions per stilare una classifica delle opere migliori. Il titolo prediletto? L'immancabile capolavoro targato 1973 di William Freidkin, L'esorcista, pellicola decisamente entrata nell'immaginario collettivo con le sue scene rimaste impresse negli occhi e nella mente, dal vomito verde di Linda Blair all'ombra avvolta dalla nebbia di Padre Merrin aka Max Von Sydow.

La medaglia d'argento va invece a un altro autentico classico, Shining di Stanley Kubrick. Stephen King potrà dirne quel che vuole (com'è noto, l'autore non ha particolarmente apprezzato l'adattamento del suo romanzo), ma è innegabile come il fanbase della pellicola sia aumentato a dismisura in questi 25 anni, rendendola un cult pluricitato e sviscerato. Un fatto, questo, anche abbastanza comprensibile: dopo aver visto il film, chi se lo scorda più la faccia folle e impazzita del Jack Torrance di Nicholson mentre tenta di sfondare la porta a colpi di ascia? 

[Leggi anche: Smettiamola di cercare significati nascosti in "Shining" di Stanley Kubrick!]

Per completare la sacra trinità dell'horror, non poteva certamente mancare Non aprite quella porta di Tobe Hooper, opera che ha traumatizzato plurime generazioni di cinefili con la sua carica di brutalità e carica ansiogena. Considerato un imprescindibile punto di riferimento, se ne sono poi fatti svariati sequel e reboot, ma l'originale del 1974 rimane senz'altro irraggiungibile, un fuori classe che ci ha mostrato un cineasta al culmine del suo talento. 

Ecco la top 10 al completo:

1) L'esorcista – William Friedkin
2) Shining – Stanley Kubrick
3) Non aprite quella porta – Tobe Hooper
4) Rosemary's Baby – Roman Polanski
5) Alien – Ridley Scott
6) La cosa – John Carpenter
7) Halloween – John Carpenter
8) Psycho – Alfred Hitchcock
9) La notte dei morti viventi – George A. Romero
10) Lo squalo – Steven Spielberg

Categorie generali: 

Facebook Comments Box