Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Maggio 2015

Tra le visioni più interessanti che offrono i palinsesti tv di stasera, sabato 2 maggio: il suggestivo "La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell" dei fratelli Hughes e il nervoso poliziottesco "Romanzo criminale" di Michele Placido

From Hell

Visioni prive di colpi particolarmente eccitanti nei palinsesti televisivi stasera, sabato 2 maggio. In assenza di capolavori, possiamo però accontentarci di un paio di pellicole che hanno dalla loro fascino e interesse, a iniziare da La vera storia di Jack lo Squartatore – From Hell dei fratelli Hughes (ore 21.10 su Mtv). Tratto dall'omonima graphic novel firmata da Alan Moore nel '99, i due fratellini dietro pellicole come Dollari Sporchi o Nella giungla di cemento iniziano qui il loro percorso di maturazione stilistica, concependo 120 minuti di suggestivo noir che ben descrive l'ansia della Londra di fine 1800, nel tentativo di ricostruire una delle tante teorie (veritiere? infondate? chissà) sulla figura del leggendario assassino slasher. Ma a fare da contorno al mistero da risolvere è la soffocante desolazione di una metropoli affogata nella corruzione al gusto di veleno, immortalata dalle luci desaturate di Peter Deming, già collaboratore abituale di David Lynch.

Per continuare la serata senza escludere possibili brividi, ecco poi Romanzo Criminale (ore 22.50 su Top Crime), da molti ritenuta l'opera più riuscita di Michele Placido. Le atmosfere sono quelle di certi poliziotteschi anni '70 cari ai nocturniani, qui attraversate con nostalgia dalla meglio gioventù del nostro panorama: Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Jasmine Trinca, a cui si aggiunge poi la conturbante new entry Anna Mouglalis, già musa di Claude Chabrol. A scorrere rapidi e forti sono oltre 150 minuti di action, nervosismo e deviazioni esistenziali, fino ad un epilogo che sa addirittura di commozione. Se poi c'iniettiamo pure le ombre del direttore della fotografia Luca Bigazzi (uno dei più fidi tecnici del team Sorrentino) e una colonna sonora stracool che mescola con nonchalance brani dei The Pretenders e di Anna Oxa, dei Queen e di Franco Califano, dei KC & The Sunshine Band e di Giorgia, allora viaggiamo proprio a cavallo.

[Leggi anche: Da Hong Kong a Pechino, ecco gli Italiani che piacciono ai cinesi]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:  

I due carabinieri
21.00 Iris

La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell
21.10 Mtv

Fine di una storia
21.10 La7

Rosamund Pilcher. Il castello dei miracoli
21.10 La5

8 amici da salvare
21.10 Italia 1

Supernova
21.10 Italia 2

Play Motel
21.10 Cielo

La sposa fantasma
21.10 Rsi La1

Highwaymen
21.10 Rai 4

Fratelli nella notte
21.15 Rai Movie

Nico
21.30 Rete4

Hong Kong - Colpo su colpo
22.35 Rai 4

Romanzo criminale
22.50 Top Crime

Il diavolo in blu
23.00 La7

La vendetta dell'uomo chiamato cavallo
23.05 Rai Movie

Un sacco bello
23.20 Iris

Facile preda
23.35 Rete 4

Lies & Illusions
23.40 Rsi La1

FBI - Agenti in sottoveste
23.45 Italia7 Gold

Matrimonio impossibile
23.45 La5

Il mondo porno di due sorelle
23.50 Vero Tv

Janis & John
23.50 LaEffe

The Breed - La razza del male
23.55 Italia 1

Categorie generali: 

Facebook Comments Box