Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Agosto 2015

Tra i film in tv di oggi, mercoledì 19 agosto: "La parola ai giurati", pietra miliare del cinema americano nonché esordio del grande Sidney Lumet; e "Once a Thief" di John Woo, meno action del solito ma sempre geniale

La parola ai giurati

Un classico del cinema americano per iniziare la serata filmica di oggi, mercoledì 19 agosto: La parola ai giurati di Sidney Lumet (ore 21.10 su La7), che vede in scena 12 uomini riuniti nella stanza di un tribunale per decidere le sorti di un 18enne accusato d'omicidio. Tutto sembra portare verso la colpevolezza dell'imputato, ma forse la verità non è mai così semplice come appare.
Tratto da una sceneggiatura televisiva, Lumet dimostra fin dall'esordio di essere uno dei più talentuosi cineasti del panorama: il suo merito, ovviamente, è quello di aver iniettato un'ipnotizzante forza a quello che sarebbe potuto essere semplicemente uno statico dramma da camera. I dialoghi si trasformano in ritmo serrato, e la tensione rimane sempre palpabile, viva, toccante per tutti i 95 minuti di durata. A distanza di oltre 50 anni, La parola ai giurati rimane una pietra miliare da studiare e sviscerare in ogni suo taglio, un'assoluta lezione di film-making.

Deviando altrove, magari verso un film di tutt'altro genere, ecco Once a Thief di John Woo, che vede in scena un trio di ladri composto da Chow Yun-Fat, Leslie Cheung e Cherie Chung. Di certo trattasi di una pellicola meno pirotecnica rispetto ad A Better Tomorrow, The Killer e Hard-Boiled, magari più improntata sulla commedia piuttosto che sull'action, ma la scorrevolezza e la fluidità sono quelle tipiche del maestro hongkonghese, il quale si rivela pure più romantico del solito, regalandoci un tenero ménage che pulsa emozioni ed empatia grazie al talento dei tre attori coinvolti. Nella sua apparente leggerezza (che però in verità sfiora pacatamente il melodramma), Once a Thief non ha proprio nulla da invidiare alle altre pellicole targate Woo.

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

The Astronaut's Wife. La moglie dell'astronauta
21.00 Iris

Apocalypse Earth
21.10 Cielo

Fighting
21.10 Italia 2

Io sono tu
21.10 Italia 1

Il tempo delle mele 3
21.10 La5

La parola ai giurati
21.10 La7

Cloudburst - L'amore tra le nuvole
21.10 Mtv

Roxanne
21.15 Deejay Tv

Soul Men
21.15 Rai Movie

Serafino
21.20 Rete 4

Anatomia di un omicidio
23.00 La7

Ridere per ridere
23.00 Rai Movie

1 km da Wall Street
23.10 Iris

La monaca del peccato
23.15 Cielo

Once a Thief
23.15 Italia7 Gold

La moglie in bianco... l'amante al pepe
23.20 Rete 4

Out of Inferno
23.25 Rai 4

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box