Abbonamento Annuale Completo al canale di informazione libera

Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Maggio 2016

Ebbene sì, il Festival di Cannes 2016 è ufficialmente iniziato, e quale miglior occasione per ripassarsi della sana Storia del Cinema partendo proprio dalle Palme d'oro assegnate dalla kermesse francese nel corso delle sue 68 edizioni precedenti?

Il gattopardo

Ebbene sì, il Festival di Cannes 2016 è ufficialmente iniziato, e quale miglior occasione per ripassarsi della sana Storia del Cinema partendo proprio dalle Palme d'oro assegnate dalla kermesse francese nel corso delle sue 68 edizioni precedenti? A scegliere i loro titoli preferiti, i critici di Hollywood Reporter.

Alle prime due posizioni, troviamo niente di meno che dei titoli italiani, a iniziare da Il Gattopardo di Luchino Visconti, definito “un capolavoro italiano che rappresenta una culminante sintesi del classicismo europeo per quanto concerne letteratura, musica e cinema”. Ad averlo premiato nel 1963, la giuria guidata dallo scrittore Armand Salacrou.

Segue poi l'imprescindibile La dolce vita di Federico Fellini. Sottolinea la rivista: “Ciò che è eterna è la malinconica realizzazione di Fellini che dietro il peccato moderno, la redenzione e la distrazione e questa facciata di dolce vita, si celi in verità il vuoto”. Tra gli altri titoli sconfitti dalla pellicola nel 1960, anche Il buco di Becker, Violenza per una giovane di Luis Buñuel e Ombre bianche di Nicholas Ray.

A chiudere il podio, la consacrazione definitiva di Martin Scorsese: era il 1976, in piena New Hollywood, e il nostro trionfava con Taxi Driver grazie alla giuria capitanata da Tennessee Williams e composta, tra gli altri, da Mario Cecchi Gori, Costa-Gavras e Charlotte Rampling. E quell'anno non era affatto facile, dato che erano in gara pure L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski, La Marchesa von... di Eric Rohmer e Nel corso del tempo di Wim Wenders!

[Leggi anche: Dagli Oscar ai Festival: Film pluripremiati ma non poi così meritevoli]

Qui i primi 10 titoli della classifica di Hollywood Reporter:

01) Il Gattopardo - Luchino Visconti

02) La dolce vita - Federico Fellini

03) Taxi Driver - Martin Scorsese

04) Blow-Up - Michelangelo Antonioni

05) Les Parapluies de Cherbourg  - Jacques Demy

06) Quando volano le cicogne - Mikhail Kalatozov

07) Viridiana - Luis Buñuel

08) La conversazione - Francis Ford Coppola

09) Il sapore della ciliegia - Abbas Kiarostami

10) Kagemusha - Akira Kurosawa

Per scoprire tutte le altre posizioni, andate direttamente sul sito del magazine! 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista