Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 19 Novembre 2014

L'undicesima edizione di Percorsi di Cinema presenterà pellicole di spessore, come il documentario di Ettore Scola "Che strano chiamarsi Federico" - in ricordo del collega Fellini -, "La mafia uccide solo d'estate" di Pif e "Sul vulcano" di Pannone

Che strano chiamarsi Federico

Al via il 20 novembre l’undicesima edizione della rassegna PERCORSI DI CINEMA, a cura dell’ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici - e organizzata in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma e sostenuta dal MIBACT, che si svolgerà tra novembre e dicembre con quattro appuntamenti alla Casa del Cinema a villa Borghese.

Ad inaugurare la rassegna giovedì 20 novembre alle ore 16,00 sarà La mafia uccide solo d’estate di Pif, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento 2014 come miglior regista esordiente. L’incontro con l’autore sul “percorso dall’idea al film” dopo la proiezione sarà condotto da Ugo Gregoretti.

Secondo appuntamento mercoledì 26 novembre con l’ultima opera del maestro Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico. Seguirà l’incontro con l’autore condotto dal regista Roberto Giannarelli. Il terzo appuntamento il 3 dicembre è con il film Il venditore di medicine di Antonio Morabito. L’incontro sarà condotto dalla regista Wilma Labate. Chiuderà la rassegna il 10 dicembre Sul vulcano, il nuovo film documentario di Gianfranco Pannone, presentato fuori concorso alla 67° edizione del Festival del Film di Locarno. L’incontro sarà condotto da Ugo Gregoretti. 

La rassegna Percorsi di Cinema si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale trasmettere l’esperienza personale nella realizzazione di un film. 

[Leggi anche: Al MIC, tra ottobre e novembre, corposa rassegna sull'intercultura]

La sua formula si è rivelata assai efficace. Un conduttore - anch’esso autore - permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.

Tutti gli incontri delle passate edizioni di Percorsi che hanno visto i grandi protagonisti del cinema italiano sono visibili sul sito www.anac-autori.it.

PERCORSI di CINEMA : giovedì 20 novembre, mercoledì 26 novembre, 3 dicembre e 10 dicembre ore 16,00  presso Casa del Cinema a villa Borghese, Roma – sala Deluxe.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box