Il British Film Institute (BFI) coinvolge il pubblico, dandogli l'opportunità di scegliere, tra 3 titoli, un film raro e ormai scomparso da restaurare e rilanciare
Il British Film Institute (BFI) coinvolge il pubblico, dandogli l'opportunità di scegliere, tra 3 titoli, un film raro e ormai scomparso da restaurare e rilanciare. Il primo è Bedelia di Lance Comfort, romance melò e mystery del 1946 con una raggiante Margaret Lockwood. Ecco poi Mr. Topaze aka Il piacere della disonestà di e con Peter Sellers, qui nei panni di un maestro di scuola divenuto poi genio imbroglione della finanza. Infine, la terza opzione è The Assam Garden / Il giardino indiano di Mary McMurray, pellicola che segna l'ultima performance della leggendaria Deborah Kerr, che per l'occasione interpreta una vedova presa da una tenera amicizia col vicino di casa.
Insomma, tre pellicole ormai praticamente impossibili da trovare, ed è ottima l'iniziativa del BFI d'interpellare direttamente i cinefili, che potranno dunque decidere in prima persona quale oggetto resuscitare dalla tomba della dimenticanza. Voi cosa scegliereste? Probabilmente, la gara sarà proprio tra i divi coinvolti: Lockwood, Sellers e Kerr, presenze che hanno segnato la storia della settima arte.
Il film che sarà decretato “vincitore” verrà messo gratuitamente per 48 ore su BFI Player (servizio di streaming online offerto dall'istituto), prima di essere messo a noleggio successivamente. L'obiettivo, poi, è veramente nobile e da difendere a spada tratta: la conservazione di opere cinematografiche come patrimonio culturale, come imprescindibili perle per tracciare la storia di una forma d'arte così fragile sotto il punto di vista dei supporti fisici.
[Leggi anche: Anche il British Film Institute lancia il suo canale di streaming in abbonamento, BFI Player+]
Avete ancora un paio di giorni per scegliere quale opera sostenere. Lanciate il vosto voto qui: http://www.bfi.org.uk/news-opinion/news-bfi/features/vote-rescue-forgotten-british-film
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box