Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 29 Luglio 2016

Da “Funny Games” a “Pulp Fiction”: alcuni momenti che sono entrati a far parte del nostro immaginario

Pulp Fiction

Ci sono dei film – anche mediocri – di cui ci rimane impressa una scena. Una singola scena che ci emoziona particolarmente, di cui impariamo le battute a memoria o che notiamo per le grandi capacità tecniche che racchiude, niente di più. Andiamo un po’ indietro nel tempo e vediamo quali sono alcuni dei  momenti memorabili degli anni novanta e facciamolo ovviamente attraverso il cinema:

Funny Games
Per questo film dobbiamo ringraziare il talento di Michael Haneke il quale ha saputo letteralmente scioccare il suo pubblico. Nella “scena del telecomando” uno dei personaggi interrompe l’avanzare degli eventi e torna indietro nel tempo per cambiare le sorti della sua famiglia che sta subendo le torture di due ragazzi apparentemente distinti ed innocui. È un gioco al massacro tra i protagonisti ma anche tra il regista e lo spettatore a cui non viene mai lasciato un attimo di respiro.

Le Iene
Se alla radio trasmettono Stuck In The Middle With You c’è solo una cosa che l’essere umano può fare: pensare alla scena del film di Tarantino. Ci riferiamo ovviamente a Le Iene e a quel misto di violenza, sarcasmo e "leggerezza" che si concentra nella scena in cui Michael Madsen si diletta tra movimenti di danza e rasoi affilati.

Trainspotting
Ancora una volta una canzone (e che canzone!) a cui associamo una delle scene più energiche degli anni novanta. Ci riferiamo a Lust for Life di Iggy Pop e all’incipit di Trainspotting in cui vediamo Rent correre a perdifiato per le strade di Edinburgo mentre la sua voce fuori campo declama il manifesto di una generazione perduta, quel Choose Life che in tanti da adolescenti abbiamo imparato a memoria.

[Leggi anche: Video: i consigli per aspiranti registi di Quentin Tarantino]

Pulp Fiction
Ancora una volta Tarantino, ancora una volta una scena che ormai è impressa a fuoco nell’immaginario comune occidentale. Ci riferiamo a quel preciso momento in cui Jules Winfield (Samuel L Jackson) e  Vincent Vega (John Travolta) decidono di “entrare nel personaggio” e fare irruzione nell’appartamento dove si suppone sia custodita la misteriosa valigetta sottratta al loro capo. Tutto il resto ormai è Storia...

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista