Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 5 Febbraio 2016

Sono stati resi pubblici alcuni scatti dal set con Marlon Brando in versione Don Vito Corleone

il padrino

Prima che il film uscisse nelle sale, Il padrino era già un fenomeno mediatico di straordinarie dimensioni. L’attesa attorno al primo film della trilogia di Francis Ford Coppola era altissima nonostante nessuno avrebbe potuto immaginare di trovarsi di fronte a uno dei film più importanti della storia del cinema. La pellicola del 1972 è tratta dal romanzo omonimo di Mario Puzo uscito nel 1969 e nel cast c’erano grandi attori come Al Pacino, James Caan, Robert Duvall e Diane Keaton.

La notizia più importante che però iniziò a circolare aveva un nome ed un cognome ben preciso: Marlon Brando. L’attore di Fronte del porto era infatti in un periodo di crisi professionale, nella seconda metà degli anni sessanta la sua carriera era in declino e fu proprio l’incarico propostogli da Coppola a riportarlo sotto i riflettori e a dargli una seconda vita cinematografica di altissimo livello.

Quando nel 1971 la stampa venne a sapere che Marlon Brando sarebbe stato Don Vito Corleone, il più grande capo mafioso nella New York del 1945, i giornalisti non seppero resistere. Del resto ce l’ha insegnato Fellini ne La dolce vita che il fenomeno dei paparazzi esiste almeno dagli anni sessanta, e infatti i fotografi cercarono in tutti i modi di immortalare il ritorno di Marlon Brando sulle scene.

Non appena si verificava una fuga di notizie e veniva rivelata la location di una ripresa, i fotoreporter - come giornalisti d’assalto - si dirigevano nei pressi del set alla ricerca di scatti rubati.

[Leggi anche: 10 anni senza Marlon Brando, divo epico e tragico]

Alcune di queste foto, rimaste inedite fino ad oggi, sono state pubblicate e si possono trovare online. Le più interessanti sono quelle che ritraggono la preparazione alla scena in cui un membro di una banda di gangster spara a Don Vito Corleone. La troupe stava girando in centro a New York, nel quartiere di Little Italy per la precisione al 128 di Mott Street. Gran parte dei fotografi vennero allontanati, ma qualcuno del New York Daily News riuscì a scattare qualche immagine di Marlon Brando sul set.

Set "Il padrino" Set "Il padrino" Set "Il padrino"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box