La XIII edizione del TrailersFilmFest si terrà tra il 30 settembre e il 3 ottobre. Al suo interno, TrailersLab 2015, laboratorio gratuito che esplora tutte le fasi progettuali del processo creativo. A tenerlo saranno i docenti della Lightcut Film
A Catania, dal 30 settembre al 3 ottobre prossimo, si terrà la XIII edizione del TrailersFilmFest, festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi. All’interno dell’evento è prevista la realizzazione di un laboratorio creativo, il TrailersLab 2015, per il quale si sono già aperte le iscrizioni. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, è gratuito e aperto a tutti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 settembre 2015; tutte le informazioni per le iscrizioni sono disponibili cliccando sul sito.
Lo scopo di Trailerslab è quello di esplorare tutte le fasi del processo creativo e offrire l’occasione di conoscere gli strumenti progettuali, le soluzioni artistiche e i registri stilistici disponibili. Nelle tre giornate di studio (dal 30 settembre al 2 ottobre), i partecipanti avranno occasione di confrontarsi con l’insieme delle fasi che compongono un processo creativo ben strutturato; potranno mettere alla prova le proprie capacità creative, misurandosi con una simulazione di una vera campagna di comunicazione; potranno discutere e realizzare le proprie idee creative collaborando in gruppi di lavoro tematici centrati sull'ADV 3.0. Infine, una commissione di esperti costituita per l’occasione raccoglierà, commenterà e valuterà i prodotti creativi delle campagne comunicative realizzate. I migliori progetti elaborati dai partecipanti saranno presentati nella serata finale del festival che si terrà sabato 3 ottobre 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitan.
[Leggi anche: Concorso: Realizza un trailer e vinci il Trailers FilmFest di Catania]
La tre giorni di laboratorio è realizzata dalla Lightcut Film, società che dal 2007 è nel mercato dell’audiovisivo e cura ogni aspetto della produzione, dalle riprese alla post produzione, dalla ideazione alla realizzazione del prodotto finito; i docenti saranno Massimo Cipollina e Andrea Tubili. Il laboratorio, in particolare, si rivolge a studenti di comunicazione e cinema, addetti alla comunicazione e promozione ed in generale a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze nel campo della progettazione creativa. Per tutti i partecipanti vi sarà il rilascio di un attestato. Per ulteriori informazioni sul festival, visitare il sito del TrailersFilmFest.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box