Dopo tredici edizioni catanesi il festival del trailer si trasferisce a Milano
Non sono tutte pazze le persone a cui piace entrare un po’ in anticipo al cinema per godersi lo spettacolo dei trailer. A parte il fatto che spesso si tratta di anticipazioni che riescono a far sembrare magnifico anche un film che poi si rivela mediocre, i trailer sono anche un concentrato di forma e contenuto, un assaggio di film che deve convincerci in pochi secondi.
È quindi giusto che anche il trailer venga considerato un’operazione artistica a tutti gli effetti e che in quanto tale anche lui abbia il proprio festival. In Italia esiste già ed è arrivato all’edizione numero 14.
La notizia più grande di quest’anno riguarda la location della manifestazione, che dopo tredici anni a Catania è pronta per la trasferta milanese.
Il Trailers FilmFest 2016 si terrà infatti presso il Teatro Dal Verme dal 5 all’8 ottobre e come sempre ci saranno varie sezioni di concorso e contaminazioni tra cinema, nuovi media e videogiochi.
“Era il 2003 – ricorda Stefania Boschi, la fondatrice e direttrice del festival, - quando a Catania debuttò sulla scena festivaliera il Trailers FilmFest. Nel corso delle sue tredici edizioni la manifestazione è cresciuta e si è arricchita, esplorando oltre alle dinamiche della Settima Arte nuovi mondi, da quello editoriale, inserendo il concorso dedicato ai BookTrailer, fino a quello transmediale, dedicando negli ultimi anni un'attenzione particolare all'industria del videogioco. Tredici anni ricchissimi durante i quali abbiamo fatto conoscere un mondo complesso e affascinante grazie alle testimonianze dirette dei maggiori professionisti, dai trailer makers alle agenzie creative che contribuiscono in maniera determinante al successo del cinema italiano”.
[Leggi anche: Il trailer de "La pazza gioia", il nuovo film di Virzì]
Oltre a premiare i migliori trailer italiani ed europei ed internazionali, saranno assegnati riconoscimenti anche al miglior Booktrailer, alla Miglior locandina e alla Miglior Campagna promozionale. Un’occasione dunque per guardare anche alle “soglie” del film, a tutti quegli oggetti che ci permettono di entrare in contatto con esso anche prima di entrare personalmente in sala.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box